domenica 19 luglio 2015

MARCO ROMANO 9 : LA CITTA’ COME OPERA D’ARTE

L'angolo di Marco Leoni





“NON  ESISTE  VENTO  FAVOREVOLE  
  PER  IL  MARINAIO  CHE  NON  SA
  DOVE  ANDARE”
                               Seneca



SASSO  MARCONI :           
            IL  CAPOLUOGO
                                                                    DI  UN  PAESE  TURISTICO

Come già detto in precedenza, confermo il mio giudizio su Sasso Marconi come paese più bello della provincia di Bologna sotto l’aspetto paesaggistico/ambientale e storico, particolarmente per le splendide ville, autentiche perle distribuite sul suo territorio.
Non posso dire altrettanto per il suo  paesaggio urbano costruito  specialmente per quanto riguarda il capoluogo.
Avere il titolo di paese turistico comporta anche qualche onere cui non ci si può sottrarre.
E’ come gestire un negozio di pregio:   le vetrine devono sempre essere perfettamente pulite e illuminate, le merci esposte, ovviamente di qualità, presentate in modo originale e accattivante capaci di attirare l’attenzione del consumatore, essere perfino seducenti e, nel migliore dei casi, provocare piacevoli emozioni.
Queste sono regole fondamentali alle quali non è consentito derogare.
Amministrare un paese turistico è come avere una grande vetrina di cui ci si deve continuamente prendere cura. (Basta guardare come si comportano i romagnoli nella nostra riviera e qualcosa sicuramente si può imparare).

I  NOSTRI  AMMINISTRATORI  POSSONO  ESSERE  DEFINITI  ABILI  VETRINISTI ???
                                                    GIUDICATELO  VOI !!!

Desidero attirare la vostra attenzione  su alcune cose che possono anche essere considerate di poco conto, ma assolutamente significative di un atteggiamento che sta a monte e che dimostra come spesso  la sensibilità estetica nei nostri amministratori sia completamente assente.

COSA  NASCONDE  QUESTA  FORESTA?

Due splendidi blocchi di pietra arenaria che testimoniano il gemellaggio fra la cittadina inglese di Helston e Sasso Marconi.  Purtroppo resi completamente invisibili da questa valanga di cespugli.  A Sasso le cose belle fanno paura,  per cui c’è la tendenza a nasconderle.
Mi piacerebbe proprio sapere quale mente ha partorito una simile  “genialata”.
Pensare di fare un’opera di ripulitura sopra e davanti ai blocchi è così difficile?
 Non sarebbe meglio, specialmente davanti, avere solo prato inglese con eventualmente piccole fioriture in modo da esaltare la visuale dei due blocchi di pietra, magari illuminati con due punti luce tali da renderli affascinanti anche  di notte?   L’INGRESSO DEL PAESE SI PRESENTA SUBITO BENE!!!   COSA  NE  DITE?


TRASFORMARE  VIALE  KENNEDY  IN  CORSO  KENNEDY

Un primo intervento di minima potrebbe essere quello di ridipingere gli otto attraversamenti pedonali rendendoli molto più visibili e più grandi, magari con il fondo rosso che deborda dalle strisce bianche come spesso se ne vedono già in giro.
Un’illuminazione a terra sarebbe sicuramente opportuna.
Un deterrente psicologico sugli automobilisti tale da rendere la strada da scorrimento veloce a scorrimento lento.
E’  UNA  SPESA  CHE  LA  NOSTRA  AMMINISTRAZIONE  PUO’  SOSTENERE???

AREA  PARROCCHIALE:  ne ho già parlato la volta scorsa, ma desidero ribadire un concetto.  Mi auguro si possa trovare una soluzione idonea che ponga fine alla situazione attuale. Sarebbe molto bello vedere che al posto di container arrugginiti l’area potesse accogliere nuovamente i componenti di una comunità capaci di dare vitalità all’intero centro di Sasso Marconi.
AL  MOMENTO  NON  RAPPRESENTA  UN  BELLISSIMO  BIGLIETTO  DA  VISITA.

PARCO  MARCONI:   finalmente qualcosa di buono,  un parco urbano ben fatto di circa 20.000 mq. con elementi di arredo tecnologici, decisamente originali, che riprendono alcune tappe delle scoperte dello scienziato.  UN ESEMPIO DI QUALCOSA CHE HA UNA SUA   SPECIFICITA’  E   UNICITA’.
Un valore che qualifica l’intera area e, con le gradevoli palazzine che lo delimitano, rappresenta uno degli angoli più interessanti del paese. All’ingresso del parco è possibile ammirare la scultura “Dialogo” (soprannominata simpaticamente il Matitone) donata alla comunità dall’Artista Martani e dal Comitato dei Commercianti in occasione del centenario dell’invenzione della radio.
Servirebbero per completarlo
almeno un altro paio di tavoli, altrettanti contenitori dei rifiuti più capienti di quelli attuali e una seduta lunga e continua nei pressi della gelateria.









 











ROTONDA  MARCONI:   altro ingresso al paese da sud.  Per chi viene dalle valli del Reno e del Setta il primo incontro è proprio con questa splendida rotonda, opera intelligente di ingegneria stradale.
Pensare di dedicarla al nostro concittadino più illustre è certamente condivisibile, quello che non mi sento di condividere è il risultato finale.




L’OMAGGIO  A  MARCONI MI  SEMBRA  ESSERSI  TRASFORMATO  IN    UN’OFFESA  A  MARCONI.

Un Marconi appollaiato su un tronco d’albero per denominare l’intervento come “L’albero della conoscenza” mi sembra molto triste. La scritta che richiama quella di Auschwitz, illeggibile. L’aeroplanino, la barchetta sembrano giocattoli per bambini.
Un intervento sbagliato sotto tutti i punti di vista.
Preferibile, secondo il mio modesto parere, un’opera che sapesse cogliere  l’idea della comunicazione   in maniera futurista e moderna.
ALTRA  CLAMOROSA  OCCASIONE  SPRECATA !!!    UN BIGLIETTO DA VISITA PIUTTOSTO DELUDENTE.    SEMPRE  OVVIAMENTE  NEL  SILENZIO  GENERALE. 

BIBLIOTECA  COMUNALE:  quella che vedete nell’immagine è l’insegna che,   per mesi e mesi,  si è presentata ai cittadini e ai turisti.   Un telone tutto sbiadito e sberciato, segnale di preoccupante sciatteria.
Poi fortunatamente sono arrivati i Marconi Days ed è stato sostituito.
Ora è così:













 CINEMA  TEATRO  MARCONI :
alcuni anni or sono una bella vela bianca, sopra all’ingresso del cinema, ne ospitava l’insegna.  Ultimamente è stata sostituita con un’insegna luminosa e di recente anche questa è scomparsa. Una struttura molto importante per il paese che si meriterebbe un’attenzione diversa. Il locale tutto sommato si può definire gradevole, la programmazione buona, il nuovo impianto audio eccellente, le poltrone sostituite di recente sono la nota più dolente. Prima erano strette e scomode quelle nuove sono quasi peggio. In particolare i braccioli di legno sono di una scomodità incredibile.
Come si fa a non rendersi conto che le poltrone sono importantissime, chi le ha scelte non è mai stato nei cinema della città?    E  CHI  LE  HA  SCELTE???

I  DUE  CAMPANILI :  dovrebbero essere illuminati con due potenti lampade a terra, che rendono l’effetto molto affascinante.
DOVE  STA  IL  PROBLEMA:    sono mesi e mesi che le lampade non funzionano più e non ci si preoccupa  minimamente di sostituirle.

TERRAZZA  FARMACIA :  altro esempio di  incuria,  anche qui una delle due lampade poste ai lati della terrazza, per l’illuminazione della  piazza, non funziona da moltissimi mesi.    

QUALCUNO  SE  NE  E’  ACCORTO ???        
              PROVVEDERE  IN  TEMPI  STRETTI  NO ???

SALA  MOSTRE
SALA  ATELIER
PIAZZETTA  DEL  TEATRO :   
                        Per chi non è di Sasso rappresentano luoghi misteriosi, nascosti sul retro della biblioteca   e del cinema. Dopo tanti anni non si è ancora riusciti a mettere un’insegna che ne indichi la collocazione.

Tante piccole cose che non funzionano, messe assieme, producono un quadro generale desolante. Non ci si può continuare a nascondere dietro al fatto che
NON  CI  SONO  SOLDI,  il problema vero è che purtroppo  se uno le cose non le ha in testa   allora è molto difficile che le faccia.

ATTENZIONE  E  SENSIBILITA’ RIESCONO  A  SUPERARE  MOLTE  DIFFICOLTA’.

Un arrivederci a settembre …  vi lascio con questo video:


11 commenti:

Anonimo ha detto...

alle brutture appena esposte bisogna aggiungerne almeno altre due; la mente sopraffina che ha ideato i due posteggi per disabili. Uno è quello sulla via stazione dove una volta c'era la carisbo; il posto è scomodissimo e confinato da uno di quei secchioni portavetro che ne impediscono il parcheggio. L'altro è quello di fronte al robi bar ed è posto sul marciapiede ed in pendenza: vera goduria per chi ha problemi di deambulazione. Dimenticavo anche il parcheggio alla nuova casa della salute che anche quello solo un ingegno sopraffino poteva ideare.
Buona città d'arte a tutti

Anonimo ha detto...

L’estensore dell’articolo questa volta ha superato il limite, non è certo lui in grado di giudicare quello che c’è e quello che non c’è nella testa della gente, sarà il caldo che gli ha annebbiato le idee.

Anonimo ha detto...

Innanzitutto voglio ringraziare Marco Leoni per la sua precisa analisi sullo stato di ‘Sasso Marconi’, che condivido appieno. E perché mi dà la speranza che tutto non possa finire così: amministratori comunali, guidati da un sindaco ‘distratto’ ( e il termine è diplomatico), che ha già convinto tutti che non ci sono soldi per cui lui e i suoi ancor più inadeguati tirapiedi non hanno obblighi di fare. Solo i cittadini ‘debbono pagare Imu, Tasi e Tari’ elevate per avere in cambio il nulla. Beh proprio nulla no, arroganza e tracotanza, di cui sono protagonisti anche i dipendenti comunali, ne ricevono in abbondanza.
Nella speranza appunto che si possa cambiare, auspicherei che i cittadini, se condividono la denuncia-protesta di Leoni, facciano sentire la loro voce, non alla ricerca di una rivoluzione politica, ma semplicemente per il rispetto del loro diritto ad avere una amministrazione attenta e risolutrice.
Consentitemi un ultimo sfogo: non credo che la rappresentanza politica migliore di Sasso Marconi sia quella che ora guida l’amministrazione comunale. E’ vero che il proverbio recita ‘al peggio non c’è mai fine’, ma una amministrazione più insignificante di questa credo sia veramente difficile trovare.

Anonimo ha detto...

Se la nostra amministrazione comunale è troppo distratta da interne lotte di varia natura sarebbe il caso che i cittadini TUTTI la smettessero di fare commenti da BAR anche su questo Blog e che prendessero coscienza VOTANDO diversamente la prossima volta.

Anonimo ha detto...

X 20 luglio 2015 12:18
Ecco un altro premio Nobel, genio della politica sassese d'opposizione, che si erge a Giudice e disprezza i commenti altrui come "commenti da BAR" (chissà che ne pensano i clienti degli innumerevoli bar di Sasso)e viene a mendicare voti sul blog senza nemmeno provare a spiegare per cosa, per chi (per i diversi? ma va!)e dove lui troverebbe i soldi. Altro che tagliare l'erba all'aiuola e le insegne e i parcheggi,i problemi di Sasso sono ben altri e stamattina se ne è avuto sentore.

Anonimo ha detto...

Sinceramente la bruttezza della rotonda dedicata a Marconi l'avevo notata anch'io che non ho una gran sensibilità estetica, ma la cosa è talmente macroscopica che è impossibile non percepirla.

Anonimo ha detto...

E della nostra bella piazza ? non ne vogliamo parlare?
Questa infelice pavimentazione stile "medioevo"in un contesto che di medievo non ha nulla ha il solo scopo di fare Smadonnare chi la calpesta.Scomodissima per tutte le età .Sul tratto di Porrettana da via stazione a via del mercato i pedoni camminano al centro della strada proprio perchè sui lati e nella piazza c'è questa pavimentazione "bugnosa".
Propongo di fare la stessa pavimentazione nei vari uffici del comune .Così almeno qualche addetto ai lavori si rende conto di come è bello passeggiare nel centro di Sasso Marconi .
E quegli "aibi"chiamati anche abbeveratoi adibiti a fioriere ,sono poco belli?? Altra "boiata"approvata non si sa da chi.
La rotonda Marconi ,a mio avviso, ha solo un difetto : le varie opere non sono state eseguite con vero rame .Se gli artisti avessero usato rame vero ,ci avrebbero pensato i predoni del rame a fare il ballo dello sgombero e nessuno avrebbe protestato .Così invece ,essendo di finto rame dovremo rassegnarci a tenerle a vita .Anche se non sarebbe proprio a norma .
Nelle rotatorie non vanno messi cartelli con spiegazioni di opere d'arte.Nessuno li legge e quei pochi che cercano di leggerli si distraggono dalla guida .Alzi la mano chi ha letto quei cartelli oppure ha guardato bene questo presepe in finto rame.

Anonimo ha detto...

Lo stato delle cose è sotto gli occhi di tutti e le critiche, ma anche le proposte, di Marco Leoni sono puntuali e circostanziate.
La replica dell’amministrazione comunale è doverosa, sia verso chi la pensa come Marco sia verso chi non ne condivide le denunce. E’ un diritto dei cittadini di Sasso Marconi avere risposte alle tante questioni sollevate in questo blog sui problemi del nostro territorio.
Non si sottragga Mazzetti, Notizie dalle Valli del Reno e del Setta non può servirgli solo per annunciare di aver lasciato la corrente PD di Bersani per diventare renziano, e risponda.

Anonimo ha detto...

l'amministrazione di sasso marconi,come del resto tutte le altre,è stata decisa dai cittadini.Cittadini che,avendo avuto modo già nel recente passato di apprezzare le non comuni forbite doti del forte e macchiavellico borgomastro (come taglia i nastri lui...)hanno pensato bene di riconfermarlo.In questo nulla da eccepire,si usa dire che la volontà del popolo sia anche la volontà di...La percententuale di preferenze che il nostro ha avuto la si può definire senza dubbio alcuno BULGARA.Tutto questo è possibile e alla fin fine pure utile se si pensa ai negativi personaggi................ che hanno avuto l'ardire di competere con il rappresentante del PD.In nsintesi; che volete che siano tre ovini(incapaci di belare provano a miagolare chissà che...) dissidenti e altrettanti mustelidi rosiconi in cerca di una visibilità che certo non trova dimora sotto la rupe.Questa gente è felice così e così va lasciata!

Anonimo ha detto...

Grazie Marco,
perchè hai dato voce al pensiero di molti cittadini di Sasso Marconi che tristemente vedono, giorno dopo giorno, l'abbrutimento del loro paese per incuria dell'Amministrazione.
Certamente non si possono pretendere grandi cose da quesa Amministrazione che naviga, senza sapere dove andare, in un mare di superficialità, pressappochismo, incapacità e presunzione, ma si fa anche fatica a sperare di migliorare semplicemente quello che tu definisci "la vetrina" del Paese perchè molto spesso manca anche il buon senso, la sensibilità e il rispetto che dovrebbero essere la base della vita di ogni uomo.
Grazie perchè ancora una volta dai all'Amministrazione un'opportunità per riflettere sul futuro di un paese che tanto offre e tanto poco riceve.


Anonimo ha detto...

Il sindaco e i consiglieri di maggioranza sono stati votati sulla base di un programma.
Per chi l'avesse dimenticato:
http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/upload/sassomarconi_ecm8v2/moduli/PROGRAMMA%20LISTA%20MAZZETTI_77_1481.pdf
E ora che anche di questo si cominci a discutere.