sabato 2 maggio 2015

Sblocca Italia, 100 milioni di euro per opere infrastrutturali di piccoli Comuni.



Da Il quotidiano della PA. it

E’ stata  pubblicata  sulla Gazzetta Ufficiale la Convenzione Mit-Anci per i ‘Nuovi progetti di intervento’ per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
A valere dalla data di pubblicazione, dalle 9 del 13 maggio i Comuni interessati potranno procedere all’invio delle richieste. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato, infatti,  il nuovo bando nazionale da 100 milioni di euro per progetti di opere infrastrutturali nei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Il decreto, dopo la registrazione alla Corte dei Conti in attuazione dell’articolo 3 dello Sblocca Italia, ha approvato una convenzione con Anci, assegnando priorità agli interventi volti:

a) alla qualificazione e manutenzione del territorio, mediante recupero e riqualificazione di volumetrie esistenti e di aree dismesse, nonché alla riduzione del rischio idrogeologico;

b) alla riqualificazione e all’incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, nonché alla realizzazione di impianti di produzione e distribuzione  di energia da fonti rinnovabili;

c) alla messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

Sono finanziabili progetti per investimenti da 100 mila a 400 mila euro. L’assegnazione delle risorse statali avverrà in base alle graduatorie definite in relazione alla consistenza dei piccoli Comuni per ogni Regione previa assunzione, da parte dell’Ente interessato, dell’impegno a procedere alla pubblicazione del bando di gara o della determina a contrarre entro il 31 Agosto 2015.

Il Programma ‘Nuovi progetti di interventi’ permetterà di realizzare da un minimo di 250 a un massimo di 1000 interventi nei piccoli Comuni.

Nessun commento: