giovedì 14 maggio 2015

Papa Bergoglio fra i premiati dei 'Marconi Radio Days'.



Da ANSA.

C'è anche Papa Francesco ( nella foto)  tra i 'comunicatori dell'anno' dell'11/a edizione dei 'Marconi Radio Days' (15-24 maggio) dedicati all'innovazione nella comunicazione con cui il Comune di Sasso Marconi celebra la memoria del suo cittadino più illustre. Anche se Bergoglio ha motivato la sua impossibilità a ricevere premi e riconoscimenti, ringraziando comunque il Comune. Il premio andrà anche ai conduttori radio-tv Carlo Conti, Marco Presta e Diego Bianchi e alla serie tv 'La famiglia salvanimali'.

Premi e Convegno nazionale
Un premio per le scuole (organizzato insieme al Museo Pelagalli) apre la rassegna selezionando i migliori spot radiofonici realizzati dai ragazzi delle 4 e 5 elementari nel corso dei laboratori scientifici realizzati con la collaborazione di BASF Italia.

Ma sabato 23 maggio si tiene l’evento principale della rassegna: il Premio Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo, assegnato quest’anno a Carlo Conti ( nella Foto)  (presentatore Tv), Marco Presta (autore e conduttore radio Tv), Diego Bianchi “Zoro” (giornalista Tv) e alla serie tv di Sky Uno “La famiglia Salvanimali” ambientata nel Centro Tutela Fauna Selvatica di Monte Adone.

Il convegno sul Wireless, giunto alla X edizione, intende fare il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie senza fili e delle soluzioni tecnologiche disponibili (o in sperimentazione) per portare connettività nei territori. Con i protagonisti del settore si analizzano i casi più interessanti, si discute di normativa di settore e ci si confronta sui modelli più efficaci. Il convegno è organizzato da Lepida SpA, in collaborazione con FUB e Fondazione REI.

La Cerimonia di apertura dei Marconi Radio Days si tiene domenica 17 maggio a Villa Griffone (via dei Celestini, Pontecchio di Sasso Marconi) e prevede dalle ore 16: lo spettacolo I Love Radio Rock (all’aperto, sulla chiglia del panfilo Elettra), il saluto dei promotori in aula magna, la consegna dei premi di laurea a cura del Lions Club e un brindisi per tutti gli intervenuti – L’ingresso è libero.

Il programma
15 maggio 2015
Premiazione degli spot radiofonici realizzati dai ragazzi delle scuole durante i laboratori organizzati da BASF Italia sul tema riciclo e smaltimento dei rifiuti.

21 maggio 2015
#LepidaRadioDays - XI Convegno Nazionale Radio Days 2015

23 maggio 2015
Ritirano il premio 2015: Carlo Conti, Diego Bianchi “Zoro”, Marco Presta
Spettacolo e video storytelling
Il programma infatti prevede anche spettacoli teatrali: uno a cura di Angela Malfitano ispirato al film I Love Radio Rock (sulla radio pirata inglese che trasmetteva negli anni ’60 fuori dalle acque territoriali), e Radio Circus , un immaginario ed improbabile programma radiofonico realizzato in un circo (a cura di Arterego).

Sul grande schermo avremo la possibilità di gustare Una Mappa x2, il film che documenta il giro del mondo in moto realizzato nel 1957 dai due bolognesi Tartarini e Monetti (che saranno presenti in sala con una delle due Ducati protagoniste dell’impresa) e che, come Marconi, hanno superato i limiti dello spazio e del tempo.

Il film in prima visione Citizenfour (Oscar 2015 per il documentario) ci riporta ai giorni nostri e alle insidie del digitale ricostruendo il caso Datagate con i suoi protagonisti (Eward Snowden e Julian Assange). Una serata musicale dal vivo ci riporta negli anni d’oro della radio attraverso le note jazz di un quintetto di navigati musicisti locali.

Di audiovisivo e di video Storytelling si parla anche in altri appuntamenti come la presentazione della Cineresidenza di Monte Capra (a cura del regista Filippo Porcelli); il progetto Storie: racconta il territorio (per i 130 anni del Resto del Carlino) o il gemellaggio con il Premio Morrione che sostiene le video-inchieste scomode realizzate da giovani giornalisti e video maker.

Il programma
17 maggio 2015
      

17 maggio 2015

Progetto artistico-didattico per Radio days


19 maggio 2015

21 maggio 2015
  

21 maggio 2015
      

22 maggio 2015
Improbabile programma radiofonico nuovo e coinvolgente


4 commenti:

Anonimo ha detto...

I marconi radio days sono una mera autocelebrazione del sindaco.
Solita parata di VIP, non sempre all'altezza, e soliti incontri per dire quanto si è bravi e capaci. Peccato che la realtà, che ancora troppo pochi vedono o raccontano, sia ben diversa. Il fatto più clamoroso? Sasso Marconi, che si chiara patria del wireless, non ha copertura se non nei pressi della Fondazione Marconi dove sta il famoso mausoleo. Una rete wi-fi utilizzata per lo più dai ragazzi di colore ospiti di Villa Angeli. Ma per i cittadini di Sasso Marconi il wi-fi non esiste, alla faccia delle dichiarazioni roboanti di Mazzetti, uomo immagine, che opera per il suo futuro dopo che tra 4 anni sarà smontato da sindaco e non potrà più essere ricandidato per la terza volta.

Anonimo ha detto...

Per fare un pò di pubblicità al Marconi radio days si inventano pure un premio al Papa! Mazzetti vai a casa! Anche se la speranza è assai vana poichè ormai i tuoi addentellati, sia in regione che altrove, sono tali e tanti che camperai grazie alla politica per sempre. Ciò significa che noi cittadini, con le nostre tasse, dovremo pagarti vita natural durante. Due belle scatole!

Anonimo ha detto...

Per curiosità: quanto costa al comune di Sasso Marconi, al netto delle sponsorizzazioni, l'evento dei marconi day? E che ricaduta reale ha sul territorio? Perchè nessuno dell'opposizione fa queste domande? Dove siete tutti? Anzichè fare la festa in piazza del mercato, quelli di Sasso Marconi Libera, il 23/05 non potrebbero andare a contestare il sindaco per come spende i nostri soldi

Anonimo ha detto...

Condivido tutti i commenti qui sopra. Ma per l'ultimo darei anche una medaglia d'oro (anche a nome di tanti che ho sentito in giro in questo periodo).
Cosa ci costa in soldoni dei contribuenti (IRPEF-TASI e simili), questa bella parata a favore del sindaco e dei suoi vassalli? E noi ci becchiamo le buche in piazza e nelle strade e l'incuria del verde pubblico!!!!
Bernardo