martedì 19 maggio 2015

Incontro tra Culture millenarie a Sasso Marconi.



Un’Altra Sasso – la Lista Civica di Sasso Marconi ha inviato: 
IL BENVENUTO AI MONACI
 Giornata all’insegna del volontariato e della pace tra i popoli, ma anche della cultura, dell’amore per la propria terra e dell’incontro fra religioni quella che Sasso Marconi ha vissuto domenica 17 maggio 2015. Un’Altra Sasso si è attivata fin dalle prime ore della mattina organizzando, nella piazza del paese, una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite in Nepal dagli ultimi devastanti terremoti al fine di superare quella cortina di solidarietà a parole che ha contraddistinto le ultime settimane.
A seguire, nel primo pomeriggio, il nostro gruppo ha accolto una delegazione di monaci tibetani provenienti dal Monastero di Gaden che hanno tenuto un convegno dal titolo “Tibet: ieri e oggi -itinerari sulla via della conoscenza” che ha visto la partecipazione del dott. Claudio Cardelli, presidente dell’Associazione Italia-Tibet.
L'incontro fra fedi religiose diverse
Il convegno è stato preceduto da una visita a Sasso Marconi ed alla Rupe, continuando, grazie all’inaugurazione dei Marconi Radio Days,  con il Mausoleo Marconi e la casa museo di Villa Griffone, sede della Fondazione che si occupa di mantenere viva la memoria del nostro illustre concittadino Guglielmo Marconi.
Alle 18:00 presso la Sala Atelier, durante i lavori del convegno, Claudio Cardelli ha illustrato il percorso storico del Tibet attraverso la visione di alcuni filmati che hanno evidenziato come da nazione indipendente e sovrana, il Tibet sia stato trasformato in mera zona turistica per lo stato cinese mediante  soprusi, torture, uccisioni indiscriminate, deportazioni forzate che hanno causato un immenso esodo di migliaia e migliaia di tibetani verso l’India ed il Nepal.
La sala atelier gremita
Molto importante è stato l’intervento del Lama Karma Sangey che, grazie alla presenza di un traduttore invitato da Un’Altra Sasso, ha potuto condividere con la sua testimonianza diretta, alcuni passaggi che hanno turbato e al tempo stesso commosso tutti i presenti. Moderatore del convegno e organizzatore della giornata è stato il nostro capogruppo Eugenio Salamone che ha concluso ringraziando tutti le persone presenti ed in particolare i Monaci, il dott. Cardelli e Adriana Antipasqua (responsabile del percorso dei monaci in Europa) per il loro contributo, presente anche il vicesindaco di Sasso Marconi, Marilena Lenzi, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e ringraziato Un’Altra Sasso per l’organizzazione. Una Sala Atelier gremita ha visto svolgersi un incontro tra culture davvero interessante che ha profondamente coinvolto tutti i presenti.
La giornata si è infine conclusa con una cena vegetariana in onore dei monaci (poiché non mangiano animali) alla quale, fra gli altri, hanno partecipato Don Arrigo Chieregatti (un sacerdote del territorio che ha portato la sua testimonianza di cristiano cattolico, e grandissimo viaggiatore) e Shamsul Arafeen, diventato cittadino italiano da circa due anni e rappresentante della comunità musulmana di Sasso Marconi.
Un incontro conviviale fra diverse fedi religiose, di grande spessore e di profonda ricchezza culturale che ha cercato di avvicinare mondi apparentemente distanti, ma che in realtà sono ben presenti nella nostro tessuto sociale.
Sul sito http://UnAltraSasso.it in tempi brevi sarà pubblicato un video del convegno fruibile da tutti i cittadini affinché possa essere un momento di arricchimento e di riflessione.

Nessun commento: