venerdì 22 maggio 2015

Domenica prossima, 24 maggio, Giornata di prevenzione dell'ictus.



Domenica prossima è la  1^ Giornata della Prevenzione dell'ictus "Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello",  che si svolgerà in piazza VIII Agosto,  dalle 10 alle 18.

Gli obiettivi dell'iniziativa sono  informare la popolazione sulla prevenzione primaria dell'ictus, per diminuirne l'incidenza, aiutare a riconoscere i sintomi di esordio e migliorare la conoscenza degli esiti, per  attuare le scelte idonee a limitarli e  potenziare le risorse all'interno del nucleo famigliare.
 Sarà distribuito materiale divulgativo e, grazie alla partecipazione di medici specialisti, infermieri e psicologi, sarà proposto uno screening per valutare i fattori di rischio e i fattori di protezione biomedici e psicosociali. 
Al termine dei controlli medici e diagnostici, saranno fornite informazioni ai Medici di base sui dati rilevati, per eventuali provvedimenti del caso, ed indicazioni per un corretto  stile di vita.
Tramite brevi questionari, gli psicologi potranno individuare fattori di rischio (anche non specifici dell'ictus, quali disagio psicologico, eventi negativi stressanti o isolamento sociale) e fattori protettivi (quali benessere psicologico e  buona qualità di vita).
Tutte le valutazioni verranno condotte nel rispetto della privacy  dei cittadini.
Vi aspettiamo  con amici e parenti per  approfittare di quest'opportunità gratuita.
Cerchiamo anche  il contributo di nuovi  Volontari. Se siete disponibili, anche solo per qualche ora, contattateci, o semplicemente diffondete la locandina allegata, grazie.


Nel periodo 8-30 Maggio si terrà il ‘Caregiver Day 2015, giunto alla
 quinta edizione. Si tratta di giornate dedicate al Caregiver famigliare, che prende il via l'8  maggio a Carpi (MO). L'evento è mirato a valorizzare il ruolo del Caregiver (famigliare che si prende cura), sostenerne i diritti e promuovere iniziative e servizi di supporto.
L'edizione 2015 è centrata sulla relazione, sull'etica e bioetica della cura.
L'accesso a tutte le iniziative è gratuito. 

5 per mille
Puoi aiutare A.L.I.Ce. Bologna semplicemente donando il tuo 5x1000.
È semplice e non costa niente: basta scrivere il codice fiscale dell'Associazione 91310060370 e firmare nel riquadro "Sostegno del volontariato..." nella dichiarazione dei redditi.



www.alicebologna.it                    info@alicebologna.it
PUNTO D'ASCOLTO TELEFONICO A.L.I.Ce. ASCOLTA - 348 3197872
Per sostenere le nostre attività:
Conto Corrente Postale numero: 97639363
Codice IBAN Bancoposta: IT34T0760102400000097639363


Nessun commento: