martedì 12 maggio 2015

'Vergato Cambia Musica' chiede di cambiare musica sulla multe.



I consiglieri comunali di ‘VergatoCambiaMusica’ Giuseppe Argentieri e Carlo Monaco sollevano con una interrogazione la questione ‘multe’, poiché, a loro dire,  i conti non tornano. La convenzione che regola l’attività delle polizie municipali unificate e la ‘divisione dei pani’ sarebbe squilibrata e favorirebbe il comune di Marzabotto.
Argentieri spiega la ragione per cui ‘il piatto piange’: “ Per esempio”, riferisce, “ la convenzione prevede la divisione pro capite, considerando la somma degli abitanti dei due comuni, degli introiti derivanti dalle multe per sosta vietata e per soste sui parcheggi a strisce blu a pagamento. Ma mentre Vergato ha molti parcheggi ‘blu’ Marzabotto ne ha pochissimi. Quindi la divisione favorisce Marzabotto . Inoltre a Vergato c’è una meticolosissima attenzione a questo tipo di violazione il lunedì, giorno di mercato, quasi si volesse proprio fare cassa con queste contravvenzioni. Scrupolosità ritenuta eccessiva persino dai commercianti che la trovano  un intralcio alla loro attività. E gli introiti delle multe vanno in parte a Marzabotto. Vergato di contro ha riservato per sé tutti gli introiti della sorveglianza fotografica ai semafori, ma questo è logico poiché Marzabotto non ha semafori. Che la convenzione non soddisfi lo conferma anche il fatto che Grizzana Morandi ha già lasciato la ‘gestione associata  della attività di Polizia”, conclude Argentieri, mettendo in chiaro che nessun addebito deve essere fatto agli agenti delle polizie municipali poiché agiscono in linea con le prescrizioni della convenzione.

I consiglieri, nell’intento di far luce sulla loro denuncia con dati precisi,  hanno presentato una interrogazione intitolata ‘sulla ripartizione emissione contravvenzioni’ nella quale si legge:
 “Considerando le linee definite dalla convenzione per la gestione in forma associata del servizio di polizia municipale con validità 01/01/2015-31/12/2019, la lista civica “Vergato cambia musica” CHIEDE la quantificazione delle contravvenzioni al codice della strada emesse dall'attivazione della convenzione per tipologia, numero ed importo valore, rispettivamente sul territorio del Comune di Vergato e sul territorio del Comune di Marzabotto e la quantificazione degli stessi dati relativi agli anni inerenti la convenzione sovracomunale scaduta al 31/12/2014”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente gli amministratori di Vergato brillano per perspicacia.

Unknown ha detto...

Capisco che il comune di Vergato ha bisogno di fare cassa ma essere multati in un incrocio dal sistema automatico per passaggio con Rosso quando si è in coda ad un semaforo dove il giallo dura pochissimo non solo comporta il pagamento di una grossa multa ma anche secondo il codice della strada decurtazione di punti patente che per chi con l'auto lavora sono un rischio serio ben oltre la multa. Sono daccordo che la sicurezza è importante ma in questi frangenti è facilissimo trovarsi in mezzo con il rosso, sarebbe doverosa la presenza del vigile a valutare la gravità dell' infrazione.