giovedì 14 maggio 2015

Delle Cure, delle Arti… un mese di appuntamenti culturali tra arte, salute e società. Al via la seconda edizione con la mostra People di Nicola Nannini all’Oratorio dei Battuti.




ASL informa:

Al via oggi, 14 maggio, la seconda edizione di Delle Cure, delle ArtiArte, Salute e Società, un mese di appuntamenti culturali e artistici fortemente intrecciati con la sanità bolognese e la sua storia, con mostre, presentazioni di libri, concerti, spettacoli teatrali, visite esclusive e laboratori creativi.
Promosso e organizzato dall’Azienda USL di Bologna, Delle Cure, delle Arti… è realizzato in collaborazione con l'Istituzione Gian Franco Minguzzi di Bologna-Città Metropolitana di Bologna, la Fondazione Carisbo e Genus Bononiae Musei nella Città.
Bologna vanta un patrimonio storico, artistico e scientifico tra i più prestigiosi in Italia e nel mondo, al cui sviluppo hanno contribuito nel corso dei secoli anche le istituzioni sanitarie.
Ne sono testimonianza la storia e le opere presenti nel Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, l’antico ospedale cittadino, e il suggestivo ex Ospedale Psichiatrico Provinciale Francesco Roncati, ponte tra il passato e le nuove eccellenze che contraddistinguono la sanità bolognese di oggi.
 Il cartellone di Delle Cure, delle Arti… è stato presentato oggi in conferenza stampa da Angelo Fioritti e Graziano Campanini, rispettivamente Direttore Sanitario e Responsabile del Patrimonio Storico Artistico dell’Azienda USL di Bologna, assieme a Bruna Zani, Presidente Istituzione Gian Franco Minguzzi, Città Metropolitana di Bologna.
Ad inaugurare il programma, People, personale del pittore Nicola Nannini, ospitata da oggi e sino al 14 giugno presso l’Oratorio dei Battuti di Santa Maria della Vita. La mostra, articolata in una selezione di dipinti, disegni e bozzetti, riunisce opere realizzate da Nannini tra il 2006 e il 2008. Si tratta di lavori nei quali l’autore ritrae minuziosamente amici, conoscenti e familiari nei loro abiti quotidiani, circondati da tutti quegli oggetti e strumenti ai quali ognuno di noi ricorre abitualmente, o per necessità, giorno dopo giorno. Accanto a questi, People propone una galleria di paesaggi apparentemente anonimi. Sono i luoghi nei quali viviamo, che sembrano conservare la bellezza della normalità, riferimenti minimi di una rete che ci permette di sopravvivere.
Il calendario di Delle Cure, delle Arti
Delle Cure, delle Arti… proseguirà con la presentazione del volume Take a picture, Storie a fumetti di un altro mondo, il 16 maggio alle 18 presso l’Oratorio dei Battuti. A seguire, alle 19.30, presso la galleria Squadro a Bologna, inaugurazione della mostra dedicata a Il Cinno Selvaggio, iniziativa editoriale che ha coinvolto pazienti psichiatrici e all’interno della quale è stato realizzato Take a picture.
Il 19 maggio alle 18, presso l’Oratorio dei Battuti, Storie di Panda, conversazione su arte, assistenza e mobilità in occasione della presentazione del dipinto “la panda dell’Ausl” di Nicola Nannini. Con Angelo Fioritti, Direttore Sanitario della Azienda Usl di Bologna, Nicola Nannini, Rossano Guerri di Allianz Bank Financial.
 Venerdì 22 maggio, dalle 15 alle 18, visite guidate al giardino di Palazzo Ratta Pizzardi, in via Castiglione 29, a Bologna, sede dell’Azienda Usl di Bologna. Le visite fanno parte di Diverdeinverde, iniziativa promossa dalla Fondazione Villa Ghigi, che per tre giorni apre al pubblico una cinquantina di giardini privati bolognesi. Per la visita occorre essere in possesso della tessera di ingresso alla manifestazione. 
Due presentazioni di libri saranno al centro di altrettanti appuntamenti, in calendario il 27 e il 28 maggio presso l’Oratorio dei Battuti. Il 27, alle 21, Angelo Fioritti, Direttore Sanitario dell’Azienda Usl di Bologna converserà con Paolo Nori, autore del volume Repertorio dei matti della città di Bologna, mentre il giorno dopo, alle 18, Jadranka Bertini, dell’Università di Bologna, e Alessandro Ruggeri, Responsabile del Museo delle Cere Anatomiche Cattaneo, di Bologna, presenteranno, assieme all’autrice Beatrice M.Serpieri, De Corporis Fabrica, libro d’artista.
Domenica 31 maggio sarà dedicata, invece, ad una full immersion nei luoghi del Marchese Carlo Alberto Pizzardi, grande benefattore della sanità bolognese, con visite guidate ai palazzi bolognesi Ratta Pizzardi, via Castiglione 29, e Legnani Pizzardi, via Farini 1, con ingresso libero. A Palazzo Ratta Pizzardi le visite saranno animate dalla Compagnia Teatro Ragazzi di Arte e Salute Onlus. Nella stessa giornata saranno visitabili anche il Palazzo Rosso e il Mulino di Bentivoglio.
La domenica si concluderà alle 21, presso la Chiesa di Santa Maria della Vita, via Clavature 8, a Bologna, con il concerto In nominae Beatae Mariae Virginis, eseguito dalla Schola Gregoriana Benedetto XVI e dall’ensamble Blumine. Ingresso libero.
Il 3 giugno, alle 15.30, e il 6 giugno, alle 10 e ancora alle 15.30, visite guidate all’ex Ospedale Psichiatrico Roncati, a cura dell’Associazione Amici delle Vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna - Bologna sotterranea.
L’internamento psichiatrico come strumento di repressione politica e sociale nell’Italia fascista è il tema al quale è dedicato l’incontro di presentazione del libro I matti del duce, in programma il 4 giugno, alle 17.30, presso la biblioteca della Salute Mentale Minguzzi – Gentili, via S. Isaia 90 a Bologna. Saranno presenti, tra gli altri, Bruna Zani, Presidente della Istituzione Minguzzi.   
Un approfondimento sul tema Archivi della Salute e dell’Assistenza è in programma lunedì 8 giugno alle 17.30, presso la Sala Colonne ex Ospedale Psichiatrico Roncati. Modera Graziano Campanini, Responsabile del Patrimonio Storico–Artistico della Azienda Usl di Bologna.
La mostra del Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi, in calendario il 9 e 10 giugno, dalle 8.30 alle 18, e Arte e Teatro laboratori artigianali, il 10 giugno, dalle 10.30 alle 18, concluderanno, presso il Quadriportico dell’ex Ospedale Roncati, la seconda edizione di Delle Cure, delle Arti… All’interno dei laboratori di teatro, la compagnia Teatro Prosa Arte e Salute Onlus metterà in scena canti tratti da La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat, di Peter Weiss, per la regia di Nanni Garella.

Nessun commento: