lunedì 25 maggio 2015

Marzabotto. Una cintura umana difende il canile comunale dalle ruspe.



Un muro umano ha difeso questa mattina il canile di Marzabotto dall’arrivo delle ruspe. Un nutrito gruppo di volontari infatti si è incatenato ai cancelli della struttura sfidando così i bulldozer che avrebbero dovuto entrare in azione questa mattina alle 8.30 per abbattere le parti del complesso strutturale di servizio al canile ritenuto abusivo.
I volontari hanno raggiunto lo scopo. Le ruspe infatti non si sono neppure presentate. Lungo la stradina che porta al canile per tutto il giorno sono però transitate numerose auto di curiosi, di operatori della comunicazione, ma anche, si crede,  di chi verificava se il ‘presidio umano’ ai cancelli fosse cessato per avvertire i ruspisti che potevano avviare i motori e iniziare  l’azione che era stata loro affidata.
I volontari non hanno però ceduto e hanno difeso il loro canile senza interruzione e tentennamenti. Hanno anche diramato un ‘comunicato’, nel quale, oltre a precisare che il canile è stato realizzato con il contributo dello Stato e della Regione, con l’apporto concreto fattivo del Comune e dei volontari, minacciavano il ricorso alla Corte dei Conti, nel caso si fosse arrivati agli abbattimenti, poiché ravvisano nell’operazione un evidente, sperpero di denaro pubblico.
La vicenda si preannuncia piuttosto ingarbugliata e soprattutto ci sono in gioco , diciamo’ ‘le facce di molti’, da quelle di chi per lungo tempo non ha fatto i controlli e di chi solo ora, dopo decenni di attività del canilo, lo riscontra discorde da leggi e regolamenti sulla materia edilizia.  
A dare l’appoggio politico a coloro che si oppongono alle ruspe, Morris Battistini, capogruppo della Lista Civica Uniti per Cambiare Marzabotto, che non ha fatto mancare la sua presenza ai cancelli e ciò porta l’argomento anche su un piano politico-amministrativo.  


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Stiamo rasentando il ridicolo ! non è meglio spendere diversamente i soldi dei contribuenti ?

Anonimo ha detto...

....certo che i regolamenti comunali a volte sono proprio simpatici....
Consentono la realizzazione di ecomostri come il centro a Pian di Venola e reputano non conforme una parte del canile

Anonimo ha detto...

Una visione di maggior lungimiranza tra benefici e costi di tale provvedimento sarebbe stato più saggio....e con maggiori benefici.

Siamo alle solite ...
Zenigata

Anonimo ha detto...

Bravo battistini, questo vuol dire fare vera politica sul territorio! Franchi deve ammettere di non avere vita facile con questa nuova opposizione
Era ora che giovani come il Morris siano entrati in consiglio comunale bravo davvero.

Anonimo ha detto...

Che vergogna Franchi -----------> hai dimostrato per l'ennesima volta la tua insensibilità verso un tema come quello degli animali. Ma chi cavolo ti ha votato vorrei sapere io, chi? Guarda non condivido ogni tanto quello che dice battistini, ma più andiamo avanti e più la cittadinanza si sta rendendo conto che è l'unico che fa qualcosa davvero per il paese. Devi dare le dimissioni Sindaco incapace.

Anonimo ha detto...

se si tratta di demolire per farne uno più grande e per il quale gli animali possano scorazzare più liberi in un bel prato verde ben venga, altrimenti do ragionissimo ai volontari, mi meraviglio di quella z.....a che ha dato al via ai lavori con le ruspe.

Anonimo ha detto...

Caro 25 maggio 2015 14:57 il problema che a dichiarare non conformi certi manufatti sono stati l'asl e il nas dei carabinieri.

Questa è la cosa piu' eclatante.

http://www.comune.marzabotto.bo.it/upload/marzabotto/delibere/20100214G_225_4514.PDF




http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/deliberegiunta/servlet/AdapterHTTP?action_name=ACTIONRICERCADELIBERE&operation=downloadTesto&codProtocollo=GPG/2011/163




Un comune che non è stato capace (o altro) o di adottare i suoi piani urbanistici o di non avvedersi di rispettare gli altri vincoli imposti da altri enti pubblici collaterali o sovraordinati all'Ente.

http://www.ilrestodelcarlino.it/canile-marzabotto-lavori-ampliamento-indagine-procura-1.545789




http://www.comune.marzabotto.bo.it/upload/marzabotto/gestionedocumentale/1a)InterrogazioneCanilediMarzabotto19.01.2015_784_5777.pdf





risposta alla succitata interrogazione, datata 17/02/2015:




http://www.comune.marzabotto.bo.it/upload/marzabotto/gestionedocumentale/1b)Rispostainterrogazionecanile_784_5778.pdf