venerdì 8 maggio 2015

A Pioppe di Salvaro, spettacolo di poesia, musica e pittura.



Di Paolo Giuffrida  

Domani, sabato 9 maggio alle 17, al Magazzino della Socialità e Cultura, a fianco del secondo binario della stazione ferroviaria a Pioppe di Salvaro, è in programma lo spettacolo di poesia musica e pittura ‘per più lontane destinazioni ...’ di Alessandro Frascaroli .

Ingresso libero

Frascaroli, dopo anni di insegnamento nei Licei e di scrittura sconosciuta, ha portato allo scoperto la sua poesia  grazie all’incontro con la musica di Stefania Giordano.
Testi poetici che affondano nel vissuto dei rapporti interpersonali e si sedimentano nella memoria, nello slancio rievocativo , nella riflessione sulle strutture fondanti dell'esistenza ( il Caso, il Tempo, l'Amore...), nell'esperienza dei sentimenti. Ne sono così sortite "performance" poetico-musicali di forte impatto emotivo, supportate dal contributo di artiste che si sono succedute nel produrre immagini visive ispirate alle musiche e ai testi poetici. La recente collaborazione con la pittrice Tiziana Gualandi ha contribuito a creare un organico stabile, completato dall'apporto dei musicisti Rita Ruvoli ( organetto diatonico ) e Giuseppe Di Masi  ( flauto e chitarra acustica)

Stefania Giordano
Dopo una prima formazione sostanzialmente da autodidatta, determinata dalla passione per la musica, si è dedicata allo studio della composizione con il Maestro Marco Biscarini e allo studio del violoncello con l'insegnante Elena Giardini.
Ha pubblicato nel 2000 il CD "note di luna",  nel 2010 il CD "L'Armonia del Silenzio"
Di prossima uscita il  terzo CD "tre passi e ...il Volo”

Tiziana Gualandi
Diplomata presso l’Istituto d’Arte e laureata in Scenografia all’Accademia delle Belle Arti, ha lavorato come decoratrice, partecipando altresì a diverse collettive di pittura. Ha inoltre organizzato laboratori d’arte per bambini e anziani con difficoltà psicomotorie, maturando particolare sensibilità per l’uso dei colori e per le atmosfere emotive.

Rita Ruvoli
organetto diatonico e insegnante di balli popolari

Giuseppe Di Masi
chitarra, flauto e insegnante di Scuola Steineriana




Nessun commento: