sabato 28 febbraio 2015

Anche Cosea in campo per diminuire i 'disagi maltempo'.



Marco ha inviato questo interrogativo :  C'è qualcuno che riesce a far spazzare marciapiedi con strumenti meccanici in dotazione a Cosea (consorzio di Comuni)  come fanno a Marzabotto ? Talune strade e rotonde di Vergato potrebbero essere interessate dallo stesso intervento. Ad ogni nevicata risultano infatti particolarmente insidiose  per il ghiaccio che vi si forma.

E ha aggiunto copia della DETERMINAZIONE NR. 110 DEL 23/02/2015 del comune di Marzabotto:

IL RESPONSABILE P.O. SETTORE SERVIZI ESTERNI
DATO ATTO CHE con Convenzione stipulata in data 20.12.04 è stato affidato a Cosea Ambiente
S.p.A. il servizio di gestione dei rifiuti urbani nel territorio del Comune di Marzabotto;

DATO ALTRESI’ ATTO CHE Cosea Ambiente S.p.A. ha già provveduto formalmente a
richiedere proroga del periodo di servizio di gestione dei rifiuti urbani nel territorio del Comune di Marzabotto ad opera di Cosea Ambiente anche per l’anno 2015, ma che a tutt’oggi non risultano atti formali che prorogano di fatto il servizio;

DATO INFINE ATTO CHE il servizio di raccolta dei rifiuti urbani è un servizio pubblico che non può essere assolutamente sospeso, neanche per brevi periodi;

VISTO CHE Cosea Ambiente S.p.A. ha l’obbligo di continuare il servizio agli stessi patti e condizioni della convenzione in scadenza, in quanto non è possibile la sospensione del Servizio pubblico in oggetto;

RITENUTO PERTANTO assolutamente necessario, ed improrogabile provvedere all’impegno di spesa relativo allo spazzamento meccanizzato urgente di alcune aree del territorio ad opera di Cosea Ambiente S.p.A.;

DATO ATTO CHE, vi è la necessaria copertura finanziaria al Cap. 5970 “Spesa per conferimento rifiuti discarica COSEA e appalto servizio raccolta N.U.” del redigendo Bilancio 2015;

D E T E R M I N A DI IMPEGNARE in favore di COSEA AMBIENTE,  Castel di Casio per lo spazzamento meccanizzato urgente di alcune aree del territorio la cifra, complessiva di IVA, di € 800,00 al Cap. 5970 “Spesa per conferimento rifiuti discarica COSEA e appalto servizio raccolta N.U.” del redigendo Bilancio 2015, capitolo che sarà ridefinito in sede di riclassificazione dei capitoli ai fini del nuovo ordinamento contabile.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

per essere più precisi, l'intervento che il Comune di Marzabotto paga a Cosea, afferisce allo spazzamento di talune strade che, al termine delle precipitazioni nevose o nottate ghiacciate che prevedono l'uso di sale misto ghiaino, in modo che il brecciolino presente non costituisca un'insidia alla circolazione stradale.

Se a Vergato chi di competenza si fa un giro intorno alle rotonde, corsie di immissione nella Porrettana (uscendo dal Centro commerciale Borgo Reno) e altre vie di comunicazione, potrà verificare la situazione.

Del resto, i soldi incassati per infrazioni al Codice della strada, in parte possono essere utilizzati per questi interventi.

Anonimo ha detto...

Bella la facciata di Cosea Ambiente che si occupa di un po' di tutto, dalla scuola alla pessima raccolta differenziata ma dietro la facciata ci si trova poca roba, sicuramente l'impegno degli operatori e i nostri soldi spesi male. Se i Comuni facessero considerazioni circa la gestione "indipendente" aperta ai cittadini, si potrebbe impedire che siano sempre i soliti ad avere un lavoro ma soprattutto si risparmierebbe sugli stipendi dei dirigenti, anche perchè la discarica di CA DEI LADRI, dove stà il cosea non sarà infinita.?

Anonimo ha detto...

Pago Cosea per l'immobile di Vergato ed Hera per l'immobile di Bologna, vi assicuro che Hera è molto peggio.
Hera è il peggio del peggio in tutto, comprese le luci votive nei cimiteri, c'è un abisso fra ciò che si paga a Hera a Bologna e ciò che si paga al comune di Vergato per le luci del cimitero di Riola che con lungimiranza sono gestite direttamente dal comune.

Anonimo ha detto...

Abbasso il Cosea, Abbasso Hera, Viva l'autogestione da parte del Comune che i soldi per pagare l'autogestione non ce li ha ma per pagare il cosea si.