venerdì 20 febbraio 2015

La Regione ti aiuta ad acquistare la bici pieghevole? Ti regala 100 euro. Torna anche l’abbonamento per le bici sui treni. Sarà a prezzo dimezzato: 60 euro invece che 122.



Un lettore ha inviato questo articolo di Il Corriere di Bologna perché fosse da noi riproposto.

L’abbonamento per le bici sui treni torna a prezzo dimezzato: 60 euro invece che 122. Ma soprattutto, la Regione finanzia chi si compra una bici pieghevole, molto meno ingombrante e dunque più facile da caricare sui convogli. «Daremo un contributo di cento euro per mille biciclette pieghevoli, ovviamente questo è un primo stanziamento, per favorire l’uso di questo mezzo che occupa lo spazio di un trolley». L’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Raffaele Donini, lo ha annunciato oggi in viale Aldo Moro presentando il nuovo corso degli abbonamenti per le bici dei pendolari. Sui 630 treni emiliano-romagnoli attrezzati per trasportare le biciclette (il 10% viaggia su rete Fer) si potrà salire dall’1 aprile coi nuovi abbonamenti da 60 euro, validi ai differenza di quelli del 2014 anche per i treni Fer.

A disposizione c’é anche un giornaliero da 3,50 euro, con le stesse possibilità di trasporto. A rendere possibile il dimezzamento del costo agli utenti di «Mi muovo bici in treno» è un investimento della Regione, che ha messo in campo 150.000 euro su questa partita. La scommessa e’ far decollare il numero dei pendolari che si servono della bici. Lo scorso anno questo tipo di abbonamento (a cui comunque va aggiunto il biglietto per il viaggiatore) è stata una scelta di pochissimi. «Effettivamente il numero di persone che voleva usare questo titolo era molto molto limitato, qualche decina di unità», rivela Davide Diversi, direttore regionale di Trenitalia. Il rimborso per acquistare una bici pieghevole nuova, possibilità riservata ai 12.000 abbonati annuali, va chiesto dal 23 febbraio scaricando il modulo sui siti di Regione, Tper e Trenitalia. Una bici pieghevole nuova ha un costo dai 400-500 euro in su.

Nessun commento: