giovedì 4 settembre 2014

La Fira di Sdaz di Palazzo Rossi si ripropone per la 341.esima volta più fresca e invitante che mai. Resterà aperta il 5-6-7-8 settembre.




Il Comune di Sasso Marconi informa:

Domani, venerdì 5 settembre alle 17,  si ripresenta  a Pontecchio Marconi la secolare ‘Fira di Sdaz, antica festa della tradizione contadina. E’ la 341esima volta che gli spazi di Palazzo De Rossi ospitano l’importante appuntamento.
 L’edizione 2014 prevede un programma su quattro giorni (5-6-7-8 settembre) e, con l’occasione, la suggestiva cornice del cinquecentesco palazzo merlato si animerà di artigiani, artisti, cantastorie, bancarelle con oggetti per la cantina e per il giardino, prodotti tipici, dolciumi e curiosità.

Con i suoi tre secoli di storia, la Fìra conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente. L’atmosfera della tradizione si respira attraverso la riproposizione degli attrezzi agricoli, dei balli e dei canti popolari, delle gare di abilità tra i trattori  ecc.  Particolare attenzione è stata dedicata anche questa volta alla realizzazione della Fattoria: un’area dedicata alla vita della famiglia contadina con i suoi arnesi, gli imprescindibili animali da cortile, i lavori nell’aia e la preparazione delle antiche ricette...
 
Andare alla Fiera, però, non è solo un viaggio alla riscoperta di emozioni semplici e magiche di una festa autenticamente “popolare”: la manifestazione, infatti, è anche un’importante occasione di aggregazione per la gente del luogo e di visibilità per le associazioni locali, presenti in Fiera con la Piazza delle Associazioni (uno spazio promozionale autogestito con angolo bar) e con Sportlandia, l’area dedicata alla promozione delle attività sportive del territorio (con prove di arrampicata, tunnel del baseball, tiro con l’arco…).

Ma non è tutto, perché l’Antica Fiera di Pontecchio rappresenta oggi anche una fondamentale vetrina per quanti vengono da lontano e nei giorni della kermesse possono scoprire e assaggiare il meglio della tradizione dell’Appennino.

Un angolo espositivo dedicato alla Via degli Dei, in cui trovare la carta escursionistica, materiali illustrativi e curiosità sul sentiero etrusco che collega Bologna a Firenze passando proprio per Sasso Marconi, offre infine l’occasione per creare un filo conduttore di tradizioni, immagini e colori del crinale appenninico.

Una visita virtuale della fiera è possibile tramite smartphone, scaricando l’apposita applicazione “FuoriBologna” dagli store di Apple e Android.


Si tratta di un appuntamento molto atteso per la gente della Valle del Reno - ha commentato Silverio Ventura, presidente Associazione Fiera di Pontecchio - ma, per raccogliere gli oltre 30 mila visitatori che affollano ogni edizione della Fira di Sdaz, ci rivolgiamo ad un’utenza ampia che comprende tutta la provincia bolognese, i territori di pianura e l’area toscana di confine. La Fiera rappresenta per noi un efficace strumento promozionale per la produzione locale, ma anche per attrarre nel territorio nuovi visitatori da incuriosire con suggerimenti originali per il tempo libero e nuove esperienze enogastronomiche. Ci consente una riflessione su presente e futuro dell’agricoltura ma il clima travolgente di allegria e spensieratezza di questi quattro giorni resta soprattutto un’esperienza indimenticabile… come doveva esserlo oltre tre secoli fa”.


L’ingresso al borgo rinascimentale in cui si tiene la fiera è gratuito.
Apertura  h. 10-24 tutti i giorni (solo venerdì 5 apertura ore 17).  Comodo parcheggio a 3 €  per tutto il giorno. Tre ristoranti e moltissime bancarelle gastronomiche.


La Fiera intende  ridurre il suo “impatto ambientale” con l’obbligo di raccolta differenziata dei rifiuti e con un regolamento che vieta l’utilizzo della plastica per quanto riguarda piatti, bicchieri, posate e sacchetti (che devono essere in materiali riciclabile e biodegradabile es. MATER-BI).


Il programma è scaricabile su www.infosasso.it





1 commento:

Anonimo ha detto...

Purtroppo sotto la pioggia