venerdì 5 settembre 2014

E' scritta e consultabile on line la propria storia clinica.



Ci è stato segnalato:

E’ nato  il ‘ Fascicolo sanitario elettronico’, che  raccoglie in formato digitale la documentazione sanitaria di ognuno di noi. E’ già possibile visualizzarla sul web, in forma protetta e riservata.  Sono disponibili i materiali informativi, depliant e locandina, per sapere cos’è e come fare per attivarlo.
 Semplificare i percorsi per i cittadini e costruire uno strumento funzionale ai professionisti per l'assistenza e la cura.
Queste le opportunità del Fascicolo sanitario elettronico, che consente di raccogliere in formato digitale la propria documentazione sanitaria e di visualizzarla sul web, in forma protetta e riservata.

Questo significa la possibilità di consultare in internet, ogni volta che ne abbiamo bisogno, con la protezione di credenziali d'accesso personali, visite, esami, referti di strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale (e progressivamente anche di strutture private accreditate), prescrizioni di farmaci, altri documenti (per esempio, eventuali esenzioni dal pagamento del ticket o lettere di dimissioni da ospedali pubblici) e i propri dati anagrafici. Solo la persona interessata lo può consultare; a breve sarà possibile scegliere di rendere accessibili i documenti anche al medico o pediatra di famiglia e ad altri professionisti coinvolti nelle cure, previa autorizzazione e nel rispetto della privacy.
Chi ha attivato il fascicolo sanitario è comunque tenuto a ritirare i propri referti, anche se già pubblicati.
Il Fascicolo sanitario elettronico oggi può contenere i documenti sanitari presenti nella rete telematica Sole, che collega operatori e strutture del Servizio sanitario regionale per permettere la condivisione di informazioni sugli assistiti. Ogni persona può inoltre inserire altri documenti personali: ad esempio, appunti sulle cure o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti, documenti relativi a visite o esami effettuati in strutture private o in strutture sanitarie di altre Regioni.

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato un depliant e una locandina informativi, per sapere cos'è e come fare per attivarlo:


E questa è la scheda della Guida ai servizi:

Il sito web del Fascicolo sanitario elettronico, consultabile anche dall'home di Saluter dedicata ai cittadini (home gialla).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Uso volutamente un termine forte: e' una PORCATA. I dati piu' sensibili di tutti come quelli sanitari non dovrebbero essere messi online, PUNTO E BASTA. E' stato violato il sito del pentagono, figuramoci quello del servizio sanitario italiano. E se gia' oggi capita che qualcuno prenda un numero di telefono o un indirizzo privato dall'anagrafe "della mutua", figuriamoci domani cosa si potra' fare con lo stato di salute delle persone, interessante per esempio per le assicurazioni, per le banche, o per il piu' cretino dei conoscenti (per non pensare a peggio), che ha qualche entratura in sanita'. Ecco un'altra prova del potere dei poteri forti con gli ultimi tre governi! Tornare indietro, se si puo'... o pagarsi le cure dai privati!

Anonimo ha detto...

A chi serve ?
Certamente NON al paziente che conosce BENISSIMO il proprio stato di salute recente e passata !
Temo abbia ragione chi ha commentato alle ore 12:32, non siamo MAI stati così pubblici fino all'introduzione della privacy.
Chi sa mi dica a cosa serve e cercherò di farmene una ragione, ritemo di essere nuovamente deluso.
SSSSSCANCELLATE TUTTO e fate cose utili a tutti, compresi i vostri sudditi.
dlin dlon

Anonimo ha detto...

Fino a ieri si e' potuto scegliere se aderire o no alla "rete Sole" che mette in rete i referti medici degli assistiti dal SSN nella nostra zona (con conseguenze assurde, per esempio: io, anziano senza pc, non ho visto il risultato delle mie analisi, ma il mio medico ce l'ha sul desktop.... e ha altri 1500 pazienti, crediamo che li abbia guardati?).
Interessante quindi la domanda dell'anonimo delle 13.39: A CHI SERVE questa novita'? Diamoci una risposta!