venerdì 14 febbraio 2014

Il Pd ha fatto 'pace ' con Franchi: 'Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato', scurdammoce 'o passato. Simm' e Marzabotto paisà'.



Il municipio di Marzabotto

Il gruppo dirigente del Partito Democratico di Marzabotto ha distribuito un volantino nel quale spiega le ragioni per cui ha ‘elevato’ Romano Franchi a proprio campione per le prossime amministrative e i motivi che hanno portato alla ricomposizione dello strappo di quattro anni fa, quando Romano Franchi, anche se iscritto al PD, si mise  a capo di un lista alternativa a quella del suo partito e ottenne una vittoria schiacciante. Il Pd subì un ridimensionamento tale da veder ridotta la propria maggioranza assoluta dei consensi a poco più del 20 %. 
Al lacerante confronto politico elettorale di allora si è passati in breve tempo a un corteggiamento mal celato che ha visto un PD sostanzialmente allineato alla maggioranza di Franchi. La pace, anche se fa apparire il PD il colpevole pentito, porta vantaggi a entrambi: il PD ritorna ai vertici della politica e della amministrazione di Marzabotto, comune importantissimo per la sua storia civile e per il suo valore simbolico nella politica non solo nazionale, e Franchi aggiunge al proprio ‘portafoglio elettorale’ quello primario del PD.
Non manca comunque chi, già contrariato per l’amore rinato  fra PD e Franchi,  vede molto male‘ il matrimonio politico’ celebrato nei giorni scorsi: sono molti dei componenti dell’Associazione Romano Franchi, nata proprio per portare l’amministrazione del Comune fuori dai consueti e non condivisi binari in cui era tradizionalmente indirizzata dal Pd e che seppe esaltare con un affiancamento fortissimo al proprio candidato Romano Franchi  la capacità amministrativa del proprio rappresentante. Il successo fu esaltante e entusiasmante per i soci dell’associazione e ora a malapena molti di loro riescono a nascondere ‘il mal di pancia’ e la ‘delusione’ .
La prima cartina di tornasole sarà possibile immergerla nell’elettorato delle prossime amministrative, cui si affiancheranno le Europee. Se sarà possibile fare un confronto fra i risultati delle due elezioni per partito si potrà verificare quanto la rottura di quattro anni fa sia ancora presente nell’elettorato oppure se la pace ai vertici è condivisa dalla base. 

Il comunicato del PD:


37 commenti:

Anonimo ha detto...

Pagliacci, ma di quelli che fanno pena non ridere.

Anonimo ha detto...

A Milano la torre di Unicredit a Bologna la torre di Unipol, mentre la razza padrona eleva torri nelle città conquistate con il sangue dei proletari, Marzabotto si allinea al governo della destra finanziaria più potente d'europa,abbiamo vinto.

Anonimo ha detto...

Leggere che il PD ha fatto pace con Franchi altro che mal di pancia mi fa venire! Sicuramente Romano vincerà le comunali ma non sarò complice col mio voto a far tornare chi non avrei mai più voluto neanche seduto sulle panchine fuori dal Comune! Il giorno delle elezioni me ne andrò beatamente al mare.....che tristezza

Anonimo ha detto...

Il titolo è qualcosa di sublime!
Ho riso per mezz'ora!
Comunque che schifezza, Franchi che torna col pd. era meglio se stava per i fatti suoi.

Anonimo ha detto...

Sig. Fabbriani il suo titolo è illuminante e mi induce ad una riflessione che desidero estendere ai concittadini.

Il Partito Democratico di Marzabotto, almeno a parole, ha sempre chiesto a tutti di considerare la memoria un valore irrinunciabile.

Ebbene oggi,per un opportunismo inqualificabile, gli stessi personaggi vorrebbero che gli elettori di Marzabotto cancellassero la memoria più recente?

NON SI ILLUDANO!!!
IN TANTI DECENNI ABBIAMO BEN ALLENATO LA MEMORIA!

Anonimo ha detto...

Chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato...perchè coi politici non è stato sempre così? se io rubo rischio la galera se ruba un politico o megadirettore viene mandato a far danni come dirigente da qualche altra parte...ma con liquidazione milionaria.

Anonimo ha detto...

CHE TRISTEZZA.

VOTATE E FATE VOTARE.

MI RACCOMANDO EH!

Anonimo ha detto...

poi i treni anzichè ogni mezz'ora ci saranno ogni quarto d'ora?

e faranno anche la fermata a Sibano?

Anonimo ha detto...

Non vogliamo ancora cederci che il nostro Sindaco resusciterà questi quà.
Sindaco non lo faccia. Vada avanti lei se vuole bene ai suoi concittadini.

Se mai fosse vero questo troverete tante schede con su scritto
NO PD! NO PD!

Anonimo ha detto...

...quanti voti porta la fermata di Sibano?

giovanni ha detto...

Ma qual'è il problema. Contano più le persone che i partiti.A chi ha portato il pd al 25 per cento viene negato qualsiasi incarico ed aggiungerei quasi come battuta l' obbligo di restare lontano dal municipio almeno 2 chilometri e non interferire minimamente nelle decisioni.Il rischio è che questi"signori" nome molto educato di chiamarli,escano dalla porta e vogliano entrare dalla finestra.Aspettiamo la composizione dei candidati.Saluti

Anonimo ha detto...

Scusate, sarò stata distratta, durante la settimana si lavora ma questa notizia è nuova solo per me?
Non lo so ma a me causa un profondo sconforto. Un ulteriore sconforto perchè Marzabotto mi consolava parzialmente di ciò che sento in tv.
Ditemi che non è vero, che non è già fatto e che si può ancora fare qualcosa per tenere aperta la speranza aperta cinque anni fà.

Anonimo ha detto...

Caro Romano, non tradire i tuoi cittadini, non tradire chi ti ha dato il voto!!! Romano, tu non sei uno di loro,. E' bello vederti girare per Marzabotto a testa alta, guardare tutti i tuoi paesani negli occhi.. E' bello poter dire: C'è' il nostro sindaco... Non privarti e non privarci di tutto ciò'... Non privarci della stima che nutriamo per te.. Stima che perderai se ti alleerai con" loro".. Voto e non solo il mio che saremo costretti a malincuore a non darti.. Ho fiducia in te, anzi abbiamo fiducia in te .. Siamo in tanti.. Non deluderci, non tradirci..grazie e scusa per lo sfogo.
Un gruppo di cittadini che credono nel loro sindaco ..

Anonimo ha detto...

Il "rientro" è sempre stato nei progetti dell'associazione Romano Franchi i componenti dell'associazione lo sanno molto bene.

Anonimo ha detto...

Tutti questi commenti "anonimi", metodo al quale volentieri mi conformerò, mi fanno pensare più a rancori "personali" piuttosto che "politici".

Anonimo ha detto...

Secondo me il Sindaco ha fatto una scelta giusta e intelligente non credo che quelli del PD siano lebbrosi o appestati, sono cittadini di marzabotto e hanno il diritto di esprimere una propria rappresentanza alle elezioni comunali. Che questa rappresentanza sia a fianco e a sostegno di Romano Franchi anziché stare all’opposizione è una scelta costruttiva e non può che essere condivisa.
Il disprezzo contenuto nei commenti che precedono (e quelli che seguiranno) è segno di stupidità per la quale non c’è alcun rimedio se non ignorarla.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 22,18, tu stesso dici che l'alternativa per il PD sarebbe stata l'opposizione e perciò la minoranza.
Vedi che senza volere hai toccato il punto: il PD di Marzabotto non vuole stare all'opposizione. Vuole assolutamente entrare nel governo del Comune anche a costo di sacrificare il proprio simbolo e di nascondersi dietro quello della lista Romano Franchi.
L'importante per questo Partito è tornare a maneggiare come ha sempre fatto fino al 2009.
Vedremo in quanti vi voteranno ma soprattutto, perchè vi dovrebbero votare conoscendovi?

Anonimo ha detto...

on capisco perche un grande partito come il PD deve stare all'opposizione.
E' strano come certi commentatori parlino del PD come di un'entità astratta facendo finta di non sapere che il PD è un partito fatto di persone che cambiano come in tutti gli altri partiti o associazioni, la sola cosa che cambia sono i valori di riferimento.
Questo è un metodo ormai collaudato per denigrare credendo di essere i migliori in un mondo di peggiori

Anonimo ha detto...

A quello delle 9,45.
Ci stai dicendo che il PD di Marzabotto è cambiato e si è pentito di aver provato ad avvelenare il nostro territorio ed il nostro futuro con centrali a turbogas, inceneritori, cave camuffate dietro finti invasi, trivellazioni petrolifere, ecomostri, cemento ovunque e chi più ne ha più ne metta?
Lo sai vero che questi veri e propri attentati sono stati sventati all'ultimo momento solo grazie al fatto che siete stati confinati all'opposizione?
Questa che ci dai sarebbe una ottima notizia ma peccato che lo dica un anonimo mentre i dirigenti de PD di Marzabotto si guardino bene dal dirlo o scriverlo.
Ci girano attorno e fanno i verginelli come si vede anche nel comunicato del sig. Degli Esposti.
Allora qui stà la risposta ala tua domanda sul perchè il PD di Marzabotto deve stare all'opposizione: perchè i suoi stessi elettori lo hanno abbandonato. perchè è venuta meno la fiducia e la credibilità.
Chiaro ora?

Patrizia Venturi ha detto...

Lascio un commento con nome e cognome.
Sono Patrizia Venturi, vice presidente dell'associazione Romano Franchi.
Rispondo a tutti, anche se rispondere a degli anonimi è un po' penoso, perché se si esprime un' opinione con onestà intellettuale e con cognizione di causa, secondo la mia scuola personale e politica, bisogna "metterci la faccia".
Il sindaco Romano Franchi ha detto più volte, pubblicamente in assemblea, in associazione a tutti i cittadini che la frequentano, in comunicati pubblicati anche sul sito dell'associazione stessa, che il PD rinuncia a una propria lista e al proprio simbolo, e appoggia e sostiene la lista civica Romano Franchi. Esattamente come cinque anni fa fece il PRC e l'UDC. questa volta si sono aggiunti anche SEL e il PD.
Non è un'alleanza come comunemente si intende. Se le persone, soprattutto quelle giovani e nuove, all'interno del PD hanno deciso che per il bene dei cittadini e del loro elettorato, riconoscere Romano Franche come il loro sindaco, è un delitto?
Non vedrete simboli diversi da quello di cinque anni fa.
La scelta della squadra la farà Romano Franchi, come sempre. E come sempre sceglierà le persone, per il loro valore e per il contributo che possono dare, in termini di idee e di tanta buona volontà. A prescindere dalla tessera che avranno in tasca, in nome della libertà individuale.
Chi conosce Romano Franchi, conosce la sua trasparenza e la sua coerenza. Un uomo che lavora sodo per il suo territorio e per la sua gente e che non perde tempo con dietrologie, pregiudizi, rabbia e tanto fumo...
Infine ricordo che l'associazione Romano Franchi ha avviato dal 7 febbraio i tavoli programmatici partecipati, dove qualunque cittadino può partecipare e fare diventare le proprie idee linee programmatiche per la comunità. Ai tavoli chiediamo nome e cognome, non a quale partito si aderisce. La comunità è fatta di persone, non di quella astrazione chiamata Partitismo.
Infine rispondo a quell'anonimo che dice che in associazione si lavorava da tempo per un'alleanza con il PD. Ebbene, caro signore, se fosse venuto anche una sola volta in associazione agli incontri del lunedì, avrebbe assistito a lunghe discussioni, pro o contro, a ricevere il sostegno del PD....non c'è nulla di preparato quando si mette il proprio tempo, il proprio operato al servizio della comunità e non dei propri filtri.
Bisogna imparare a essere oggettivi e guardare le cose per come sono, non volerle sempre guardare con una lente deformante. E se non piacciono si discute, come facciamo spesso.
O forse tanta capacità di Romano Franchi da fastidio a qualcuno e si vorrebbe danneggiare a tutti i costi la sua immagine...
cordialità
Patrizia Venturi

Anonimo ha detto...

clap...clap....clap!
Ma lei è la stessa Signora che raccoglieva le firme per fare i Consigli di Frazione che il PD non voleva a nessun costo, e che anch'io ho firmato a suo tempo?
Oramai che c'è Signora, ci spieghi anche su quali basi lei ritiene sia fondata la conversione sulla via di Damasco del PD di Marzabotto.
Quel PD che accusava il Sindaco di parlare anche con i fascisti, che non ha mai votato il regolamento dei Consigli di Frazione che anche lei voleva (o almeno cosi diceva), si è convertito o semplicemente non avendo nessuno in grado di battere Romano Franchi, si adatta a tutto pur di tornare al governo di Marzabotto? Avrebbero una alternativa a questa ultima scelta diversa da quella di uscire battuti per la seconda volta?

Romano Franchi ha detto...

Vorrei pubblicare il messaggio che ho inviato ai membri della nostra associazione e, non solo. prima dell’assemblea pubblica che abbiamo tenuto il 7 Febbraio scorso e che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone. Questo allo scopo di contribuire a fare chiarezza.
Aggiungo solo tre cose:
1- Vorrei essere giudicato da quanto abbiamo fatto ed impedito di fare in questi cinque anni, dal programma che presenteremo per il futuro e dalla lista che proporremo
2- A proposito del titolo di questo articolo ( che non condivido ) non mi dimentico il passato, ma, dopo cinque anni, occorre guardare avanti, senza pregiudizi e rancori
3- Da Lunedì scorso sono al lavoro decine e decine di persone che si confrontano su diversi tavoli per delineare proposte che possano portare del bene alla nostra comunità. Sul sito dell’Associazione Romano Franchi potete trovare tutte le informazioni. Perché, anziché attardarsi su polemiche poco costruttive, non dare una mano per affrontare i tanti problemi che ci affliggono? In quanti altri comuni si sta realizzando un’esperienza di questo genere?


Bene,
con l'assemblea pubblica del prossimo Venerdì 7 Febbraio, iniziamo tutti
insieme il cammino verso le elezioni comunali di Maggio con l'obbiettivo di continuare
ad amministrare il Comune di Marzabotto anche per i prossimi cinque anni.
Uso il verbo continuare non a caso.
Infatti, intendiamo proseguire sia nel metodo, sia nel merito, il lavoro che abbiamo
iniziato a partire dal 2009. Ciò in un contesto molto diverso, più difficile.
Il metodo, che è sostanza, è quello che promuove la partecipazione per sollecitare
tutte le intelligenze del nostro territorio a progettare il futuro e, quindi a compiere,
nel merito appunto, con responsabilità scelte il più possibile condivise, ma soprattutto
utili per la nostra comunità.
Ci presentiamo ancora una volta con la nostra lista civica, con solo il nostro simbolo ed il nostro nome.
Una lista che continuerà ad essere autonoma, libera, coesa ed unita.
Speriamo che sia sostenuta da tanti, dai cittadini, dalle associazioni di diversa natura ed anche dai partiti.
Naturalmente, il discrimine sono i valori in cui crediamo: antifascismo, democrazia, giustizia, lavoro,
solidarietà.
Il sostegno alla nostra lista civica, deciso dagli iscritti del Partito Democratico di Marzabotto, rappresenta
un passo avanti per la coesione della nostra comunità.
Mi auguro che si aggiungano anche altri partiti, come ha già deciso SEL
Non si torna all'antico, anzi si continua con maggiore forza sulla linea intrapresa, magari superando
ritardi ed anche errori che inevitabilmente possiamo aver commesso.
I tavoli di lavoro, aperti a chi intende dare un contributo per il bene comune, sono uno strumento
importante di confronto per costruire un programma concreto da portare poi alla discussione più ampia
nelle riunione che faremo in tutte le frazioni.
La lista sarà costituita da persone capaci e disponibili, indipendentemente dalle appartenenze, come è
avvenuto in questi anni.
Grazie per il vostro impegno
Cordiali saluti
Romano

Anonimo ha detto...

Sig. Sindaco, potrebbe essere che il gustosissimo titolo dato a questo servizio si riferisse al volantino del PD da cui prende spunto l'articolo stesso?
Mentre lei ci "mette la sua faccia"
il PD "usa" invece la faccia stimata di Romano Franchi.
Perchè?

Anonimo ha detto...

Signora Venturi,
ma nessuno le ha chiesto risposte.
Nè si senta rappresentativa degli anonimi potendo dare risposte a domande che nessuno le ha posto.
Risponda ai nomi e cognomi. Magari a marzaforum troverà piu' adesioni.

Anonimo ha detto...

un anonimo che accusa di non metterci la faccia? incominci a metterci la sua e poi ne possiamo parlare ......

Anonimo ha detto...

La "Regione", un bene "Comune"

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/02/17/news/regione_lo_stop_dei_cuperliani-78778782/

Anonimo ha detto...

Fantastica sta cosa

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/02/17/news/donini_avverte_i_parlamentari_bolognesi_se_non_votate_la_fiducia_siete_fuori-78843822/

Anonimo ha detto...

Landini capo supremo del PD

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/02/17/news/donini_avverte_i_parlamentari_bolognesi_se_non_votate_la_fiducia_siete_fuori-78843822/

Anonimo ha detto...

aeee! non bastava il Pd pure Sel.

Anonimo ha detto...

SEL= quelli di Vendola che si complimenta al telefono con i servi dei Riva di Taranto. Quelli che la loro candidata Presidente della Camera non è vero che ha un piglio fascista. Quelli che comunque siamo diversamente PD ma comunque PD, sostenitori delle politiche liberiste del PD di Monti ma non con Monti. Quelli che siamo lista civetta del PD, ma se ne sono accorti che il PD appoggia solo il mondo della finanzia fregandosene dei lavoratori?

Anonimo ha detto...

https://www.facebook.com/pages/La-Via-Maestra-Marzabotto/1464814410404819

Anonimo ha detto...

Vogliamo poi parlare della distinzione tra liste civiche o loghi di partito

Leggendo questo bollettino di guerra io ci vedo un unico simbolo di partito da almeno 20 anni. Ma non ricordo il suo nome

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/02/18/news/porretta_il_paese_senza_giudici_e_neonati-78877037/

Anonimo ha detto...

Il pd è potere creditizio-finanziario, è interessato al LAVORO delle persone tanto quanto al lavoro di un socio lavoratore di una qualsiasi cooperativa, nessuna emancipazione attraverso il lavoro, solo salari da fame e miseria.

Anonimo ha detto...

http://www.governo.it/Presidente/Comunicati/dettaglio.asp?d=74809

non si finisce mai di imparare

un uomo di stato che utilizza un sito internet della pubblica amministrazione per comunicare con un partito NON DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MA SOLO UN BENE COMUNE) BOH!?!?!?

VOTATE E FATE VOTARE.

Anonimo ha detto...

il 30 marzo siamo tutti impegnati

fate il 32 marzo

Anonimo ha detto...

COERENZA DEL PD

http://www.youtube.com/watch?v=HdqQgCPNrAw&feature=youtu.be

Anonimo ha detto...

Dottoressa Venturi, ma quale credibilità possono avere persone che hanno fatto le barricate contro il PD come lei, e sono tante se si guarda attorno, ed ora fanno le barricate contro chi manifesta dubbi sul farli tornare al governo del Comune, seppure sotto mentite spoglie causa impresentabilità di certe facce?
Nessuna ci creda!
Di saltimbanchi improvvisati con memoria corta e di altri rivisti e corretti dell'ultima ora che fiutano il vento ad ogni cambio di stagione come lei, ne abbiamo fin sopra i capelli.
Per quanto riguarda il ricorso all'anonimato si domandi il perchè di questa scelta da parte di chi comunque qui ci vuole vivere anche con il malaugurato ritorno del PD.