mercoledì 23 ottobre 2013

La settimana di Sasso Marconi.



Domani, giovedì 24 ottobre,  alle 17, nell’ Aula Magna di Villa Griffone a  Pontecchio Marconi, si terranno conferenze su Marconi, e su ‘D’Annunzio e la modernità’ intitolata ‘D’ANNUNZIO TECNOLOGICO’. L’appuntamento fa parte del programma delle celebrazioni per i 150 anni della nascita di Gabriele D’Annunzio.
Ingresso libero.

Sempre domani, alle 17, nella  Sala mostre ‘Renato Giorgi’, verrà aperta la mostra d’arte DECLINAZIONI, che espone le opere di Francesco Masi e altri 7 artisti locali. L’iniziativa è curata da Luciano Bondioli e dal Gruppo di Studi ‘Progetto 10 Righe’. La mostra verrà inaugurata venerdì 25 ottobre alle ore 17.30 e sarà aperta anche sabato 26 e domenica 27 ottobre, dalle 10.30 alle 21.30.
Ingresso libero

Alle 18, ancora di giovedì,  nella Sala Mostre Renato Giorgi, è in programma un incontro con ROBERTO CARBONI che presenta il suo ultimo libro, ‘Bologna destinazione notte’. L’autore dialogherà poi con il pubblico sul rapporto tra bene e male nella letteratura noir contemporanea.
Conduce Patrizia Bottura di Radio Fujiko e Michele Davalli leggerà alcuni brani del libro.
L’incontro terminerà con un brindisi.
Ingresso libero

Alle 20.45 , sempre nella Sala mostre “Renato Giorgi”, si terrà una conferenza  sul ‘VIVERE E ABITARE LA MONTAGNA’:  forme e strutture dell’edilizia rurale nella collina e montagna bolognese dal Medioevo all’età moderna.
Curato dal Gruppo di Studi ‘10 Righe”, l’incontro fa parte del programma del Festival internazionale della Storia.
Ingresso libero

Alle 20.30, nel teatro comunale, la Compagnia I FELSINEI presenta la commedia dialettale ‘Va pur mô lassa qué la valis’.  Lo spettacolo fa parte della rassegna di teatro dialettale “Un bèl Casein”.
Info, tel 051 6758409 (infoSASSO)

Per il Week-end, il cinema comunale propone il film ‘ANNI FELICI’,  di Daniele Lucchetti con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti
Verrà proiettato venerdì 25 e sabato 26 ottobre, alle  21.  Domenica 27 ottobre, alle 16, alle 18.30 e alle  21.


Sabato 26 ottobre, alle 10.15, nella Sala Consiliare del Municipio di Sasso Marconi, si terrà un incontro  su ‘SPORT DILETTANTISTICO: COME GESTIRLO?’: confronto formativo sugli aspetti normativi e gestionali legati allo sport dilettantistico. Interviene l’avv. Guido Martinelli, consulente CONI ed esperto in materia fiscale.
Ingresso libero.

Ancora sabato, alle 15.30, a Ca’ Vecchia di San Lorenzo,  è in programma l’inaugurazione dell’AREA di SOSTA CAMPER e CARAVAN ‘CÀ VECCHIA’.  Dopo il  saluto delle autorità, taglio del nastro e brindisi di benvenuto con visita alla nuova area attrezzata.

Alle 16, sempre di sabato, la sala Renato Giorgi  ospiterà la cerimonia di consegna del PREMIO NAZIONALE di POESIA “RENATO GIORGI”, giunto alla  XIX edizione.
Il premio e l’incontro è a cura dell’associazione “Le Voci della Luna”.
Ingresso libero.


Dal 22 al 26 ottobre nella biblioteca comunale di Sasso Marconi sarà possibile consultare i documenti de ‘ LA CARTIERA DEL MAGLIO NELLE FONTI D’ARCHIVIO’.
Sono i  documenti dell’Archivio storico comunale relativi all’importante industria  grazie alla quale Borgonuovo è progredito. La recente chiusura ha mutilato la frazione di un  importante  stabilimento industriale.
Per informazioni,  tel. 051 840872.



Nessun commento: