mercoledì 28 febbraio 2018

Ripartono i 'Giovedì della Conoscenza' a Casalecchio di Reno.

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:


Ritornano domani, giovedì 1 marzo, a Casalecchio di Reno gli appuntamenti con la lettura-spettacolo del Gruppo "Legg'io". E' la prima serata del nuovo ciclo de "I giovedì della Conoscenza", aperture straordinarie di Casa della Conoscenza , in spazi abitualmente chiusi in orario serale, con incontri in cui diversi "amici di Casa della Conoscenza" offrono le proprie competenze in "regalo" al pubblico. L'appuntamento con A Sarajevo il 28 giugno, è alle 21, al primo piano di Casa della Conoscenza, con ingresso libero.

A Sarajevo il 28 giugno ripercorre le ore che in una domenica d'estate, con l'attentato in cui Gavrilo Princip uccise l'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando, divisero la storia del XX secolo tra il "mondo di ieri" e il "secolo breve". Le "storie in versi" di Gilberto Forti sono affidate a personaggi immaginari che raccontano, tra piccoli fatti, incidenti e fuggevoli sensazioni, la catena di eventi che portarono allo scoppio della Prima Guerra Mondiale: eventi in cui il caso (o il destino) gioca un ruolo decisivo con piccoli dettagli, come l'uniforme di Francesco Ferdinando, cucitagli addosso per celare l'incipiente obesità e che si rivelerà troppo stretta per essere aperta subito dopo i colpi di pistola, conducendolo alla morte per dissanguamento.
La lettura-spettacolo sull'attentato di Sarajevo introduce il ciclo di conferenze sugli anni conclusivi della Grande Guerra "Da Caporetto alla vittoria, dalla vittoria alla crisi", condotto da Leonardo Goni, che prenderà il via nel pomeriggio di venerdì 2 marzo.


"I giovedì della Conoscenza" riprenderanno giovedì 22 marzo con il primo dei tre incontri del ciclo "A conti fatti. Acquisti, risparmio e mercato: per un uso consapevole del proprio denaro", condotto dal consulente finanziario indipendente Corrado Festa.



Nessun commento: