venerdì 16 febbraio 2018

In una mostra, IL GENIO DI MARCONI


Da domani, sabato 17, al 28 febbraio,  a Bologna, negli splendidi saloni del seicentesco Palazzo Caprara, sede della Prefettura, in via IV Novembre 24, si terrà la mostra 'Grazie Marconi” - L’uomo che diede voce all’aria' .
 
Sano esposti numerosi apparecchi provenienti dal Museo Pelagalli che illustreranno la storia della radio e delle comunicazioni senza fili (wireless), dalle origini ( macchina di Wimshurst che produce le scariche elettriche), agli albori della televisione, fino alle più moderne applicazioni.

La Fondazione Marconi con pannelli e filmati illustrerà la vita dello Scienziato ed il Circolo Filatelico G. Marconi esporrà una piccola ma significativa selezione di materiale filatelico e collezionistico che testimonia la grandezza e la popolarità del personaggio Marconi e il progredire della sua invenzione tramite la filatelia (francobolli, collezioni tematiche, marconigramma), la numismatica (banconote, monete e medaglie) e altre forme di collezionismo (azioni delle Società Marconi, cartoline, tessere telefoniche, ecc.).


La mostra sarà poi visitabile da lunedì a venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30.

Le aperture mattutine dei giorni feriali sono riservate alla visita degli studenti, salvo casi particolari. Con il coinvolgimento all’iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale la mostra verrà visitata da numerose classi con visite guidate.

È stato predisposto un annullo filatelico che sarà utilizzato all’interno della mostra domani sabato 17 febbraio, dalle 9,30 alle 12,30.

La mostra è organizzata dalla Prefettura di Bologna in collaborazione con il Museo Pelagalli e la partecipazione della Fondazione Marconi e del Circolo Filatelico Guglielmo Marconi.

Per i visitatori sarà disponibile in omaggio il catalogo della mostra e su richiesta una cartolina ufficiale con l’annullo filatelico della mostra.

L’ingresso alla mostra è gratuito. 
 


Nessun commento: