sabato 10 febbraio 2018

Casalecchio domani sarà dei bambini e delle maschere.

Da Casalecchio di Reno

Il Bianconiglio, lo Stregatto, la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto e la curiosa Alice sono già pronti: domani, domenica 11 febbraio, a Casalecchio è iol giorno del Carnevale dei Bambini dedicato al temaAlice nel Paese delle Meraviglie”.


Questo il programma della giornata:
Dalle 10, tra Piazza del Popolo e Piazza dei Caduti, stand con street food, zucchero filato e crêpes, chiosco AVIS con sfrappole e vin brulé, stand delle "signore del riuso e riciclo" di CasaMasi e giochi per tutti (jumping, pesca delle ocarine, scivolo e giostra).
Alle 11, animazioni per bambini.
Alle 14, la tradizionale sfilata dei carri in maschera, provenienti da Sasso Marconi e Valsamoggia – Calcara, da Via Marconi (fronte pasticceria Dino) verso Piazza del Popolo e Via Porrettana, accompagnata dalla musica afro-brasiliana dei Marakatimba.
Alle 15, in Piazza del Popolo, animazione dei clown e trampolieri itineranti di Machemalippo, seguita alle ore 15.30 da "Fino all'ultimo coriandolo".

Per tutta la giornata, i fotografi di Casalecchio immortaleranno le maschere presenti per scoprire la maschera più bella e quella più simpatica.
Gli organizzatori ricordano che i laboratori di maschere e abiti con materiali di riciclo, svolti dal 2014 a oggi da Casalecchio Insieme e Gruppo delle Signore dell'uso e del riuso di CasaMasi in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese, hanno consentito di accumulare un nucleo di abiti originali di Carnevale, che sono a disposizione di chi fosse interessato a prendere in prestito un costume degli scorsi anni. Costoro sono invitati a recarsi in Casa della Conoscenza.

Per consentire lo svolgimento della sfilata e delle altre iniziative del Carnevale, nella giornata di domenica 11 febbraio, dalle 9 alle 19, saranno in vigore divieti di sosta e modifiche alla circolazione nel centro città, con conseguenti deviazioni delle linee bus Tper. In particolare, dalle 13 alle 19 sarà imposto il divieto di circolazione su Via Marconi tra Via Ronzani e Via Porrettana/Mazzini, e anche, a differenza che nelle scorse edizioni, su Via Porrettana tra Via Piave e Via Turati (ponte sul Reno), nonché in alcune strade limitrofe.
I parcheggi consigliati sono quelli di via Toti, Stazione Ronzani, area Coop Via Marconi, "parcheggione" Casa della Conoscenza (che dalle 13.00 sarà raggiungibile solo da Via Garibaldi-Bixio o da Via Piave) e Piazza Stracciari.
Oltre alle misure predisposte dall'organizzatore per garantire la sicurezza della manifestazione, il Sindaco attiverà il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, avvalendosi dell'ausilio dei volontari di protezione civile. In caso di emergenze, tutti i partecipanti al Carnevale sono tenuti a seguire le indicazioni degli operatori; l'Area di Attesa e di assistenza principale prevista è quella di Parco Rodari (pista polivalente).

In caso di maltempo, il Carnevale sarà rinviato a domenica 18 febbraio.


Nessun commento: