sabato 24 febbraio 2018

Il prefetto ha disposto il fermo dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate. Bologna attende il gelo con sale speciale

Maltempo:


Il Prefetto di Bologna Matteo Piantedosi ha disposto in via precauzionale il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull’intero sistema viario della Provincia di Bologna (autostrade, strade statali e provinciali) dalle 22 di domani, domenica 25 febbraio, fino a cessata esigenza e comunque salvo rivalutazione sulla base del costante monitoraggio in relazione all’evolversi del fenomeno.


Sono esclusi dal divieto:
1) gli automezzi che trasportano derrate alimentari deperibili in regime ATP, altri prodotti deperibili (ad esempio, frutta ed ortaggi freschi; carni e pesci freschi; fiori recisi; animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall'estero, nonché i sottoprodotti derivanti dalla macellazione degli stessi; pulcini destinati all'allevamento; latticini freschi; derivati del latte freschi; semi vitali);
2) se già autorizzati dalla Prefettura competente, gli automezzi che trasportano prodotti deperibili diversi dalle tipologie già elencate, nonché i trasporti di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, compreso il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo ed i trasporti di persone;
3) i veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale ed attrezzi occorrenti a tale fine e quelli utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio.
Anche per i veicoli esclusi dal divieto il Prefetto di Bologna raccomanda, comunque,  la massima prudenza.
Si consiglia di mettersi in viaggio solo se necessario e di programmare le partenze ben informati, evitando ove possibile il viaggio sulle tratte e nelle fasce orarie interessate dalle nevicate più intense e considerando comunque tempi di percorrenza superiori alla norma, per effetto delle precipitazioni, dell'azione dei mezzi antineve (che operano a 40 km/h) e del traffico stesso.
E’ buona norma iniziare il viaggio solo dopo aver controllato la piena efficienza del veicolo, con il pieno di carburante e qualche genere di prima necessità, soprattutto se si viaggia con bambini.
Verificare la disponibilità a bordo e la piena funzionalità delle dotazioni di legge (giubbini rifrangenti; triangolo, catene da neve o pneumatici invernali in buone condizioni). A tale riguardo si rammenta che sono consigliati sempre l'uso di pneumatici invernali in luogo delle catene, più sicuri e adatti al transito su strade e autostrade in condizioni di fondo innevato; se si dispone solo delle catene, evitare assolutamente di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia o all'interno delle gallerie per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve (l'operazione è consentita solo in Area di Servizio e di Parcheggio).

 
Il Comune di Bologna si prepara all'abbassamento delle temperature previsto per le prossime ore con un 'sale speciale', che può sciogliere il ghiaccio fino a 30 gradi sotto zero: 60 tonnellate, pronte per essere sparse, in caso di necessità, nei punti più critici della viabilità cittadina, come rotonde, cavalcavia, punti di assistenza sanitaria in collina. Si tratta di una composizione che al cloruro di sodio aggiunge il cloruro di calcio e grazie alla sua capacità di assorbire le molecole di acqua, garantisce l'efficacia anche per climi estremi. Si aggiunge al sale 'normale', già disponibile in duemila tonnellate. Il Comune annuncia inoltre che da lunedì saranno attive dieci squadre per riparare le buche sulle strade e un container coibentato e riscaldato che consentirà 'rappezzi a caldo'. Intanto sulle strade provinciali non si registrano problemi, sono tutte transitabili, così come quelle nel Reggiano, come informa la provincia di Reggio Emilia.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Chiedo al sig. Fabbriani di essere così cortese da informare , su questo blog, i residenti delle zone collinari dove si può trovare il CLORURO DI CALCIO da addizionare al normale sale da spargere su strade e vialetti privati. Sto osservando l'efficacia ed è veramente stupefacente, nonostante stia nevicando da molte ore, la strada comunale è quasi asciutta !!!!