domenica 18 febbraio 2018

L'amarcord per Mariele Ventre.

Gianni Passini ricorda: 
Il 16 dicembre 1995 sorella morte bussò ad un cancello della tranquilla Via Guidicini, nel quartiere pre-periferia est di Bologna e portò in Paradiso, a coordinare i cori Angelici, Mariele Ventre, a tutti nota per essere stata artefice della nascita e maestra direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna. Coro protagonista dell'apprezzatissimo ( non solo per auditel) Zecchino d’Oro.
Mariele è sempre stata protagonista e presente nel cuore dei tanti bambini che l'hanno avuta per 'maestra'. A 23 anni dalla sua scomparsa, manca ancora ai grandi e ai bambini che in lei trovavano una guida e un punto di riferimento rassicurante; una donna straordinaria nella sua semplicità e una validissima Maestra.
Qualche anno dopo la sua scomparsa, il 22 giugno 2000, mancò il papà di Mariele, il dottor Livio Ventre, commercialista molto stimato.
Nella serata di venerdì del Festival di Sanremo i ragazzi dello Stato Sociale hanno voluto al loro fianco i bambini del piccolo coro dell’Antoniano , consapevoli del valore sociale, oltre che canoro, dell'apprezzatissima giovanissima formazione, biglietto da visita di grande effetto per Bologna.
Ciò mi ha fatto apprezzare ancor di più il fatto che il gruppo di giovani artisti bolognese sia 'arrivato' secondo a Sanremo.
Negli ultimi tempi abbiamo perso anche Cino Tortorella, il famoso Mago Zurlì, animatore e conduttore instancabile dello Zecchino d’Oro.
E' doveroso ricordare persone che hanno dato tanto al piacere dello stare insieme, dedicando la loro vita ai bambini dello Zecchino d’Oro e a tante opere destinate alla beneficenza.

Nessun commento: