venerdì 23 febbraio 2018

Maltempo: neve in E-R, senza criticità

Un metro in Appennino, scuole chiuse e alcune frazioni isolate



Da ANSA
 
Non si registrano per ora gravi criticità per il maltempo in Emilia-Romagna, dove è nevicato sulle zone appenniniche, con un metro segnalato al Passo delle Radici, a 1.500 metri di altitudine, nel Modenese, mentre più deboli sono stati i fenomeni in pianura. Sempre in provincia di Modena oggi e domani le scuole sono chiuse in una dozzina di comuni montani. In Romagna si segnalano problemi su alcune strade, soprattutto per le buche provocate dalle precipitazioni: ieri la Statale Adriatica è stata chiusa alcune ore, nel ravennate, per lavori di ripristino. Anche sulle vallate riminesi della Valmarecchia ci sono state nevicate, fino a 70 centimetri, con frazioni isolate.
    E pure sull'Appennino Reggiano la neve ha reso difficili le comunicazioni e ci sono stati interventi di assistenza: a Poviglio Nuovo i carabinieri hanno portato la spesa a casa di un'anziana, bloccata da un metro di coltre.
   
Da Bologna Today

Disagi per l'ondata di vento freddo siberiano che ha già raggiunto il Nord del Paese. Italia imbiancata, neve in Emilia, Piemonte e Sardegna. 

 
Il freddo siberiano si fa già sentire al Nord, con nevicate anche a bassa quota. Nevica anche in Sardegna - un primo assaggio si è avuto già ieri in Gallura e in provincia di Nuoro -, allerta per le prossime ore al Centro-Sud. E a Milano le temperature scendono sotto lo zero. E' un venerdì di maltempo su gran parte dell'Italia, con fenomeni anche di forte intensità al Sud, per l’insistenza di un vortice di bassa pressione che porterà nevicate sulle zone montuose, anche a quote molto basse al Nord, dove occasionalmente i fiocchi si spingeranno fino a quote di pianura su Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Sabato migliora al Nordest e in Sicilia, con quota neve in rialzo. Temperature al di sotto delle medie stagionali, ma con un freddo non eccessivamente intenso.
Secondo le previsioni di meteo.it, questo scenario cambierà tra domenica 25 febbraio e l'inizio della prossima settimana. Colpa dell'aria gelida proveniente dalla Russia che, accompagnata da forti venti, si propagherà rapidamente a tutto il nostro Paese, facendo scendere le temperature anche di oltre 10 gradi al di sotto della media del periodo. Si tratta del cosiddetto Buran, un forte vento gelido.

Nessun commento: