lunedì 19 febbraio 2018

Molinella, multa annullata dal giudice di pace. "Velo Ok irregolari"

Secondo il giudice manca l’autorizzazione del prefetto

Con l'interrogativo 'A Sasso Marconi com'è la situazione?',  un lettore ha mandato questo articolo de Il Resto del Carlino per la pubblicazione

Se la sentenza del giudice di Pace di Imola Maria Florio venisse confermata in appello, metterebbe in dubbio la regolarità di tutti i box di metallo o plastica sparsi nella Bassa e usati occasionalmente per fare contravvenzioni. Secondo il giudice, infatti, che ha annullato una multa per eccesso di velocità da 56 euro elevata a Molinella con i ‘velo ok’ (involucri di plastica che possono contenere gli autovelox), anche queste postazioni dovrebbero essere autorizzate dalla prefettura. Quindi, non basterebbe la presenza nelle vicinanze di una pattuglia per rendere regolare la multa, ma ci vorrebbe il benestare del prefetto (come per gli autovelox fissi). A Molinella di queste involucri ce ne sono 12 (ma con un solo strumento di rivelazione) mentre negli otto Comuni dell’Unione della Reno Galliera sono una ventina.
Ognuna di queste postazioni non ha il benestare della prefettura perché soltanto in certi casi ha il rilevatore all’interno. Per il giudice di pace di Imola, invece, questi box sono autovelox ibridi assoggettati alle regole di quelli fissi. Ad assistere l’automobilista che ha ottenuto l’annullamento, il legale Martino Pioggia, che si aspetta il ricorso del Comune: "Mi difenderò con determinazione. Certo, il codice della strada va rispettato, ma anche la pubblica amministrazione deve rispettare le regole".
Il sindaco di Molinella Dario Mantovani spiega le sue ragioni: "La sentenza si basa sull’ipotesi che i velo ok siano assimilabili ai comuni autovelox fissi per cui, come tutti sappiamo, serve l’autorizzazione della prefettura. Ma né lo strumento di rilevamento, né l’alloggio sono strumenti fissi: c’è una vasta letteratura che conferma la legittimità dei velo ok e di conseguenza delle multe. Lo strumento di rilevazione poi gira talmente tanto da essere posizionato nel singolo alloggio una volta ogni 30 - 40 giorni. Parliamo in ogni caso di un deterrente contro chi supera i limiti: i velo ok sono spesso vuoti. Sulla segnaletica infine sottolineo che è sempre ben visibile, come del resto la pattuglia nelle vicinanze. Faremo certamente ricorso e siamo certi che il tribunale confermerà la nostra versione".


Nessun commento: