giovedì 21 aprile 2011

La Liberazione a Monte Sole.



Saranno il magistrato Giancarlo Caselli e la scienziata Margherita Hack a tenere il discorso ufficiale il prossimo 25 aprile a Monte Sole per la Festa del 66° anniversario della Liberazione. La giornata è stata dedicata in modo particolare a Dante Crucchi, fondatore dell’associazione Famigliari delle Vittime di Monte Sole, recentemente scomparso e ricordato come ‘artigiano della pace’.

“Con un programma molto ricco e la partecipazione di istituzioni, associazioni e di tanti giovani, intendiamo riconfermare l’impegno comune a difesa della Costituzione repubblicana, della legalità, della giustizia, contro ogni forma di violenza”, ha detto il sindaco Romano Franchi alla presentazione del programma.

“Durante tutta la giornata, ci saranno incontri e manifestazioni all’interno dei luoghi della memoria nel Parco storico di Monte Sole. Sarà l’occasione per ribadire la necessità di chiedere con forza che ognuno, nella propria responsabilità, lavori per l’educazione alla pace, perché la pace è la base di tutto, contro la guerra, contro ogni tipo di guerra”, ha sottolineato Franchi.

I festeggiamenti commemorativi prendono il via, come di consuetudine, alle 20.30 del 24 aprile a Grizzana Morandi, con la ‘fiaccolata dei borghi’.

Il programma del 25 aprile prevede a Marzabotto, la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti alle 9.30. Quindi le celebrazioni si trasferiscono a San Martino di Monte Sole con , alle 10.30, una funzione religiosa della ‘Piccola Famiglia dell’Annunziata’, cui seguiranno gli interventi di Valter Cardi, presidente del Comitato Onoranze Caduti di Marzabotto e di Marco Mastacchi, sindaco di Monzuno. Infine gli interventi degli oratori ufficiali.

Dalle 9 alle 19 sarà attivo un servizio navetta gratuito da Pian di Venola a Monte Sole e ritorno.

Nessun commento: