giovedì 14 aprile 2011

A colloquio con il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti.


A proposito dei due nordafricani profughi assegnati a Sasso Marconi, alla domanda di dove saranno ospitati, ha risposto:

“Venerdì sapremo chi ci è stato assegnato e a seconda che si tratti di persone dello stesso nucleo familiare o meno, decideremo in quale struttura pubblica ospitarli. L’ipotesi più probabile è quella di un appartamento, non certo di una tenda o altro ricovero mobile. Saprò essere più preciso a breve”.

E sul chiacchiericcio che si fa in paese circa il consiglio straordinario indetto per una valutazione dell’Oasi di San Gherardo, rinviato perchè l’Oasi sarebbe in pessimo stato, cosa mi dice?.

“ La ragione del rinvio è molto semplice. Il giorno prima del consiglio era diluviato per cui non sapevamo se la visita alla struttura, cui avrebbe dovuto partecipare anche la commissione ambiente della Provincia, avrebbe consentito una indagine adeguata. In accordo con i commissari abbiamo deciso di posticipare l’incontro. L’Oasi è comunque in ottimo stato. Hera ha provveduto a ottimizzare il fondo del bacino che garantisce un sito umido per la fauna che vi staziona e a trasformare il vecchio stabile agricolo in ‘centro visite’. Su questo rinvio si è lavorato molto di fantasia dandogli le più diverse interpretazioni. La motivazione vera è comunque questa”.

Fantasia anche l’abbandono del progetto ‘nuova piscina a Ca’ de Testi’?

“Il progetto è ancora, come è sempre stato, un obiettivo della giunta. La nuova piscina sorgerà e sarà realizzata grazie alla partecipazione dei privati”.

Si dice che il soggetto che si era proposto l’attuazione e che avrebbe avuto come contropartita una possibilità edificatoria ha dato forfait.

“Il progetto sta per essere formalizzato, dopo di che verrà messo all’attenzione generale. Siamo ancora nella fase di valutazione di dove collocare la nuova struttura. Una volta fissate le linee guida, la proposta sarà posta all’attenzione dei cittadini e delle associazioni sportive”.

Il sindaco decide poi di togliersi dalle scarpe il ‘sassolino ciclabile di Borgonuovo’.

Siamo accusati di aver speso soldi del bilancio comunale e ciò non è vero. I fondi utilizzati per la ciclabile sono di Autostrade per i due terzi, destinati a Sasso Marconi per ‘causa effetto Variante di Valico’ e per un terzo della Regione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

QUESTI POLITICI PENSANO SOLO AL CEMENTO E AI LORO INTERESSI E NESSUNO DICE NIENTE. SE VANNO AVANTI DI QUESTO PASSO FRA QUALCHE ANNO NON ESISTERà PIù NIENTE AD ECCEZIONE DI CEMENTO E ASFALTO.

Anonimo ha detto...

A proposito dei due profughi ???? nordafricani che il sindaco intende ospitare in un appartamento (di proprietà pubblica ??). E se non sono dello stesso nucleo famigliare intende metterli in due appartamenti distinti??
Il sindaco dovrebbe anche dire ai suoi cittadini bisognosi d’aiuto, che per loro l’appartamento non c’è più, si è preferito darlo agli stranieri, per loro c’è (forse) la tenda.