giovedì 14 aprile 2011

Esercitazione di Protezione civile con le scuole


Domani , venerdì 15 e sabato 16 aprile, a Sasso Marconi, sarà organizzata una serie di simulazioni di protezione civile con la partecipazione delle scuole: prove di evacuazione degli edifici scolastici in caso di terremoto o incendio e allestimento di un campo base attrezzato con ‘punto di primo intervento’, tende da ricovero, servizi logistici e una cucina da campo presso il Parco Marconi di viale Kennedy.


Completano il programma della due giorni, dimostrazioni di soccorso sanitario con l’intervento delle squadre di emergenza locali.

Chi lo desidera può assistere alle simulazioni attraverso un apposito servizio navetta, con possibilità di vedere da vicino le attrezzature, i mezzi e le forze impegnate nelle esercitazioni (ritrovo e partenza della navetta dal Parco “G. Marconi”, per info tel. Pubblica Assistenza, 349-0808304).

L’inizio delle operazioni nelle scuole è fissato per le 10 in entrambe le giornate. Il momento culminante sarà nella giornata di sabato quando, completata l’evacuazione degli Istituti scolastici, ci si trasferirà nel campo base attrezzato al Parco Marconi.

“L’obiettivo dell’operazione Scuola sicura è quella di sperimentare i piani di evacuazione predisposti dalle scuole e formare il personale scolastico a tenere un comportamento corretto in caso di emergenza all’interno delle mura scolastiche”, ha detto Massimo Masetti, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Sasso Marconi (nella foto). “ Per questo motivo abbiamo organizzato una simulazione coinvolgendo i bambini e le scuole”.

Nessun commento: