giovedì 21 aprile 2011

La Festa della Liberazione a Sasso Marconi.


I programmi dei festeggiamenti di lunedì 25 aprile, giornata dedicata alla Liberazione, prevedono anche un ricordo per il giornalista Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza: verrà letta in piazza la motivazione del Premio Città di Sasso Marconi conferitogli nel 2009 e show-reel del videosaluto inviato per l’occasione da Arrigoni alla nostra città.

Le celebrazioni del 66° anniversario della Liberazione prenderanno il via alle 9 con la deposizione di una corona ai cippi di Padre Ruggeri a Tignano - Roma, il sacerdote rastrellato dai Tedeschi e ucciso perché ammalato quindi incapace si seguire gli altri prigionieri, di Francesco Samoggia in Via Lagune, il giovane partigiano impiccato dai tedeschi a Casa Lipparini, di Emilio Bassi in Via Jano, ucciso dai fascisti nella sua abitazione e ai Caduti in località ‘Casa Suore’.

Dalle 15.30, la piazza del capoluogo sarà teatro della staffetta di lettura su temi di storia recente ed attuale. Alle 17 è previsto l’arrivo delle staffette podistiche e ciclistiche di ritorno dopo aver percorso il ‘tracciato della memoria’. Seguiranno i discorsi degli oratori ufficiali e la deposizione di una corona al Giardino dei Caduti. Infine Staffetta musicale con i gruppi I famosi meccanici e Rumba de Bodas.

Durante tutta la giornata sarà presente in piazza uno stand gastronomico gestito della Confraternita dei Salami.

In programma anche una Visita guidata all’Aula della Memoria di Colle Ameno.

Prenotazione obbligatoria. Informazioni presso infoSASSO, tel. 051 6758409.

Nessun commento: