martedì 17 febbraio 2009

I Nas alla mensa scolastica di Sasso Marconi


Carni non ben conservate e alimenti scaduti sono stati trovati dai Carabinieri del Nas in una perquisizione alla mensa scolastica di villa Marini a Sasso Marconi, mensa che prepara i cibi per tutte le scuole del paese.

Gli agenti, intervenuti a seguito della denuncia di una mamma, hanno provveduto al sequestro del cibo e alla segnalazione alla Procura della Repubblica. Alla denuncia seguiranno sanzioni amministrative alla società che ha il servizio mensa in appalto.

La novità ha colto di sorpresa e Stefano Passeri, consigliere di minoranza di AN, ha stilato una interrogazione nella quale chiede se è vero che l’allarme sarebbe avvenuto a seguito di ‘mal di pancia’ di alcuni studenti. Il protrarsi del disturbo avrebbe convinto un genitore a chiedere la verifica ai Carabinieri. Se ciò vero, chiede ancora, si vuole sapere cosa intenda fare l’amministrazione comunale poiché la mensa assolve alle necessità dell’intera popolazione scolastica. “ Non è stato ascoltato il campanello d’allarme offerto dal continuo diminuire del numero di coloro che utilizzavano il servizio mensa e che preferivano recarsi a casa per il pasto”, ha detto Passeri.

Luciano Russo, assessore all’istruzione ha voluto precisare che si sarebbe trattato di una semplice disfunzione del termometro di un frigorifero che all’esterno indicava una temperatura inferiore a quella reale, sfalsando così l’azione all’interno della camera di conservazione del cibo. “Il cibo scaduto, poi, era costituito da ‘tortellini’ che non fanno parte del menu’ scolastico”, ha detto. Ha inoltre spiegato che l’azienda vincitrice dell’appalto è stata scelta perché garantiva un fornitura di pasti di qualità e quantità superiore alle concorrenti nella gara. Ha inoltre sottolineato come tutta l’attività della messa sia sottoposta a un costante controllo da parte di più commissioni, una per ogni plesso scolastico, formata da un rappresentante dei genitori, uno dei docenti e uno del personale scolastico. Questi potevano partecipare ai pasti per verificare al meglio. Non era stata individuata alcuna anomalia neppure dalla commissione comunale che aveva provveduto a una attenta verifica appena giovedì scorso. Lunedì è poi avvenuto il sopralluogo dei Nas.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Alcuni cittadini hanno interpellato i Nas.Non sembra ad oggi possibile riferire con certezza di una sanzione amministrativa.

Anonimo ha detto...

martedi prossimo tutti alla riunione della commissione mensa. far girare il più possibile!