mercoledì 11 febbraio 2009

FRANA DI LA SCOLA

E’ ancora sottoposta a monitoraggio la grande frana sulla comunale che porta al borgo medievale di La Scola di Grizzana Morandi e che ha danneggiato una abitazione e consigliato gli abitanti di una seconda a trasferirsi. I tecnici tengono regimentate le acque che fuoriescono dalla grande sacca che è stata individuata al di sotto dell’ampia porzione di terreno in movimento.

La strada comunale da domenica, giorno dell’avvio del movimento franoso, si è abbassata di circa un altro mezzo metro, spiega il sindaco di Grizzana Claudio Sassi. “ C’è il timore che anche la provinciale, alla cui base iniziano i primi movimenti di terreno, possa precipitare in modo tale da compromettere la viabilità e richiedere un intervento che potrebbe diventare oltremodo oneroso.

Abbiamo già fatto i primi sondaggi del fondo stradale e abbiamo verificato dei distacchi che ci preoccupano. Abbiamo ottenuto la disponibilità di circa 33.000 euro per il ripristino di questa e di circa altri 30.000 per la sistemazione di altri due punti critici lungo la strada Campolo-Scola e a Savignano. Con la disponibilità dei fondi, si potranno avviare i lavori ”.

Nessun commento: