sabato 21 febbraio 2009

LITIZZETTO BIAGI

E’ Luciana Littizzetto la vincitrice del premio ‘Città di Sasso Marconi edizione 2009’, che le sarà consegnato a Sasso Marconi il prossimo 16 maggio.

L’esito della giuria è stato riferito in occasione della presentazione del libro di Bice Biagi ‘In Viaggio con Mio Padre’, presentato dalla stessa autrice a Sasso Marconi. Ha introdotto l’incontro l’assessore Sandra Federici che ha sottolineato l’intima soddisfazione della comunità sassese per avere avuto quale concittadino Enzo Biagi. Il libro si apre con la descrizione delle emozioni e delle sensazioni dell’autrice nel giorno della morte del padre. Di qui parte una raccolta di ricordi che hanno caratterizzato la sua convivenza con il padre, molti dei quali hanno avuto come teatro il podere di Sasso Marconi.

“ In questa sala si sono sposate le mie sorelle”, ha detto Bice riferendosi alla sala consiliare del Comune. “ A Sasso Marconi c’è la casa che i miei genitori hanno sempre sognato e questo paese assieme a Pianaccio è nel nostro dna. Mio padre, nel podere, prima ha cercato di allevare mucche olandesi, ma non figliavano. Poi ha avviato la produzione del vino, la cui qualità non era delle migliori, ma aveva il coraggio di regalarlo agli amici. Ora noi coltiviamo le pesche e sono le più buone del mondo”, ha assicurato quasi a voler dire che il progetto del padre è stato portato a compimento. Sano poi stati letti alcuni brani del libro, che raccontavano del percorso di Bice nel conoscere a fondo suo padre e della vita di Biagi a Sasso Marconi.

Nessun commento: