venerdì 1 agosto 2025

Vigili del Fuoco, incertezza sulle sedi disagiate: la Regione sollecitata a intervenire

Mastacchi (Rete Civica): “Serve proroga dello stato di emergenza per garantire i benefici contrattuali”



La mancata comunicazione ufficiale sulla proroga dello status di “sede disagiata” per i distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Bobbio, Vergato e Castelnovo ne’ Monti è al centro di un’interrogazione presentata alla Giunta regionale dal consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica).

Lo status era stato riconosciuto in seguito alla delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023, nell’ambito dello stato di emergenza nazionale per i territori colpiti dagli eventi alluvionali in Emilia-Romagna, come previsto dall’art. 20 del D.P.R. 121/2021. Tale riconoscimento comporta benefici contrattuali per il personale operativo in servizio presso le sedi interessate.

Lo stato di emergenza è stato successivamente prorogato di ulteriori 12 mesi, a causa delle persistenti criticità nei territori colpiti: dissesti idrogeologici, smottamenti, allagamenti e danni significativi alle infrastrutture pubbliche e private.

Nonostante i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco abbiano regolarmente inoltrato le richieste di proroga dello status, secondo le procedure previste dalla normativa vigente e dai contratti collettivi nazionali, ad oggi non è giunta alcuna risposta ufficiale dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco né dal Ministero dell’Interno.

Mastacchi chiede alla Regione di farsi portavoce presso il Governo per garantire il rinnovo del riconoscimento e tutelare i diritti del personale in servizio nei distaccamenti di Bobbio, Vergato e Castelnovo ne’ Monti. “È fondamentale – afferma il consigliere – che la Regione si attivi per assicurare ai Vigili del Fuoco il mantenimento dei benefici contrattuali, in considerazione delle condizioni operative nelle sedi ancora oggi oggettivamente disagiate”.

Nessun commento: