venerdì 14 febbraio 2025

Lupo trovato morto a Pianoro: le indagini escludono il bracconaggio



 


Le indagini condotte dai Carabinieri Forestali sull'esemplare di lupo rinvenuto morto a Rastignano, nel comune di Pianoro, hanno escluso l'ipotesi di bracconaggio. Il ritrovamento risale alla notte tra il 6 e il 7 gennaio scorso, quando la carcassa del lupo è stata recuperata in un’area urbanizzata.

Inizialmente, un foro presente sulla carcassa aveva fatto ipotizzare un possibile colpo di arma da fuoco, suggerendo un’azione di bracconaggio. Tuttavia, l’esame necroscopico e le indagini successive hanno smentito questa teoria. I risultati, infatti, hanno confermato che la morte dell'animale è stata causata da predazione intraspecifica, ovvero da una lotta con un altro canide di grossa taglia, probabilmente un altro lupo, oppure da un attacco da parte di un cane.

Il lupo trovato, un maschio giovane di circa 20 kg, era in un periodo di erranza tipico per i giovani esemplari che lasciano il branco alla ricerca di nuovi territori. In questa fase, non è raro che incontrino altri branchi che li respingono, o che vengano aggrediti da cani di grossa taglia, specialmente se si avvicinano troppo ai centri abitati.

L’esito delle indagini è stato confermato anche dalle testimonianze dei residenti, che non hanno riportato episodi di bracconaggio nella zona. I Carabinieri Forestali, quindi, hanno escluso che si tratti di un atto illecito e hanno sottolineato l'importanza della presenza del lupo, un animale protetto e fondamentale per la biodiversità e gli ecosistemi.

In merito alla sicurezza, i Carabinieri Forestali hanno rassicurato la popolazione, affermando che la presenza di lupi nelle vicinanze dei centri abitati non rappresenta un pericolo per l'incolumità delle persone. Tuttavia, invitano i cittadini a segnalare avvistamenti di lupi o animali sospetti, attraverso il contatto con le autorità competenti.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le ASL e l'Ispra, ha anche redatto un vademecum per i comportamenti da adottare in caso di avvistamenti di lupi nelle vicinanze dei centri urbani, ricordando l’importanza di evitare la presenza di fonti di cibo che potrebbero attirare gli animali selvatici.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se erano animali necessari non li avrebbero importati visto che sono innocui perché non se li portano a casa loro 😡😡😡