sabato 15 febbraio 2025

Casalecchio, l’area ex Pedretti torna al centro del dibattito politico

 

L'area Pedretti è quella in giallo


Il futuro dell’area ex Pedretti di Casalecchio di Reno torna sotto i riflettori. Da anni al centro del dibattito politico, la destinazione del lotto resta ancora incerta. Il progetto iniziale prevedeva un edificio di 11 piani a destinazione mista, commerciale e residenziale, ma la soluzione definitiva non è stata ancora trovata. Tra le alternative emerse nel tempo, vi è la realizzazione di un albergo o, in passato, il trasferimento della capacità edificatoria vicino alla ferrovia, lasciando l’area centrale a funzioni pubbliche, ipotesi ormai ritenuta impraticabile.

Se da un lato le opposizioni e alcuni gruppi civici sostengono la riduzione della volumetria, dall’altro c’è chi vede nel progetto una possibile leva per la riqualificazione del centro cittadino. Il dibattito ha radici lontane: già durante il mandato dell’ex sindaco Simone Gamberini, la questione era stata affrontata con un primo atto amministrativo, sul quale la lista civica di Casalecchio si era astenuta, ritenendo la possibile destinazione alberghiera da lei richiesta e prevista un’opzione valida.

Il primo progetto

L’attuale sindaco Matteo Ruggeri ha annunciato l’intenzione di chiudere la partita entro l’anno, ma il compromesso con le opposizioni non è stato raggiunto. Nel 2024 aveva tentato il dialogo con il leader civico Dario Braga, che aveva chiesto una riduzione della volumetria, senza successo. Tuttavia, restano da considerare i diritti acquisiti dai compartisti, che impongono una soluzione in grado di sbloccare definitivamente il progetto.

Il confronto resta aperto: trattative e incontri proseguono, con la lista civica che potrebbe dare il suo consenso definitivo solo in presenza di concessioni migliorative, tra cui la realizzazione di un albergo come soluzione preferita.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vedo molto “green” nei progetti costruttivi. Un palazzo alto 30 metri in centro a Casalecchio lo trovo fuori luogo. Nel “cuore” del paese vedo meglio un verde giardino con tanti alberi. Mi sembra più adatto.

Anonimo ha detto...

Altri cantieri, altra polvere. Aria irrespirabile a Bologna Borgo panigale.

Anonimo ha detto...

Basta con questi grattacieli, non siamo a Manhattan, speculatori incalliti! Verrà il giorno del Giudizio!

Anonimo ha detto...

Povera Casalecchio dove buon gusto e buon senso valgono come il due di coppe di fronte ad interessi di altra natura. Il progetto in foto e' ormai vecchio e pare che l'ultimo, a NOVE piani, sia tipo Pilastro. In pieno centro!