sabato 15 febbraio 2025

Infrastrutture | potenziamento della Porrettana: l'assessora Priolo incontra amministratori e sindaci a Vergato

 Trasporto ferroviario e viabilità: il punto sulle misure attuate e i progetti in corso



Prosegue l'impegno della Regione Emilia-Romagna per il potenziamento dell'asse della Porrettana. L'assessora regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Irene Priolo, ha incontrato oggi sindaci e amministratori locali presso la sede dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese per fare il punto sugli interventi in atto e sulle prospettive future del trasporto ferroviario e della viabilità stradale.

"Abbiamo fatto passi avanti importanti, ma sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare. Continuiamo a monitorare la situazione e a intervenire dove serve, in stretto raccordo con i Comuni e gli operatori del servizio. A breve è previsto anche un incontro con i comitati locali dei pendolari", ha dichiarato Priolo.

L'investimento annuo di 5,6 milioni di euro sulla tratta Bologna-Casalecchio-Porretta ha portato a un incremento del 15% dei passeggeri nel 2024 e a un miglioramento della puntualità, che ha raggiunto il 93%. Sul fronte stradale, sono in corso lavori di ammodernamento a Casalecchio, con la realizzazione dello Stralcio Nord del Nodo Ferro-stradale.

Un'azione integrata tra ferrovia e viabilità

La Regione continua a investire sul potenziamento dell'asse della Porrettana con un approccio integrato che coinvolge sia il trasporto ferroviario, attraverso il rafforzamento del Servizio Ferroviario Metropolitano SFM1 Pianoro-Bologna-Casalecchio-Porretta, sia la viabilità stradale, con un piano di manutenzione e miglioramento della Strada Statale 64, arteria strategica per la mobilità tra Bologna e l'Appennino.

All'incontro hanno partecipato la presidente dell'Unione dei Comuni, Valentina Cuppi, il sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri, e i rappresentanti della Città Metropolitana di Bologna e dei Comuni di Alto Reno Terme, Bologna, Camugnano, Casalecchio, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere e Sasso Marconi.

"Il nostro obiettivo è chiaro: costruire un sistema di trasporto sempre più moderno, integrato e sostenibile, che punti sulla ferrovia e su un'integrazione efficiente con la mobilità su gomma, rispondendo concretamente alle esigenze dei territori e dei cittadini", ha ribadito Priolo. "Sulla Porrettana abbiamo già fatto progressi significativi, migliorando la puntualità e aumentando i passeggeri, ma continueremo a lavorare in sinergia con i Comuni e gli operatori per risolvere le criticità. A breve incontrerò anche i comitati dei pendolari, un riferimento essenziale per il nostro lavoro".

SFM1 Pianoro-Bologna-Casalecchio-Porretta: più collegamenti e puntualità migliorata

Dal 9 giugno 2024, con piena operatività dal 16 settembre, è attivo il nuovo servizio ferroviario metropolitano SFM1, che ha incrementato i collegamenti fino a quattro treni all'ora tra Casalecchio Garibaldi e Pianoro. Il servizio, che prevede 62 collegamenti giornalieri con un investimento annuo di 5,7 milioni di euro, ha richiesto una revisione degli orari delle linee coinvolte, con adeguamenti sulla tratta Bologna-Prato e sulla linea Vignola-Bologna.

Nei mesi di settembre e ottobre si sono verificate alcune criticità, in particolare nella fascia pendolare mattutina, con ritardi e soppressioni. Per risolvere queste problematiche, dal 21 ottobre sono state introdotte misure correttive, tra cui l'anticipo della partenza del primo treno del mattino e l'utilizzo di convogli con maggiore capienza, portando la puntualità al 93%.

"Anche sulla viabilità il Nodo Ferro-stradale di Casalecchio è una nostra priorità. Massima attenzione viene riservata anche alla Strada Statale 64, per garantire infrastrutture e servizi all'altezza delle esigenze di chi vive e lavora in questa parte dell'Appennino. Trasporto pubblico e viabilità devono crescere insieme, per offrire soluzioni di mobilità efficienti, sicure e moderne", ha concluso Priolo.

 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene! mettiamo tutte queste belle parole a beneficio d'inventario, il prossimo anno trarremo le conclusioni, COME DICEVA CICERONE, mai dire NO! prometti a tempi lunghi e se non riesci, ESTERNA, non me l'hanno lasciato fare, INCOLPA ALTRI!

Anonimo ha detto...

Molte chiacchiere e pochi fatti!

Giovanni ha detto...

Il solito bla bla bla, ormai questi personaggi hanno perso di credibilità.

Anonimo ha detto...

Incontro con i comitati…un incontro senza conoscere le problematiche ? un altro modo per allungare i tempi e sedare gli animi degli esausti pendolari?