Il gruppo FDI è piuttosto perplesso sull'uso delle risorse e gestione del personale: "Vigileremo su iter procedura, risultati conseguiti e tutele dei dipendenti”
Riceviamo:
La Città metropolitana di Bologna sostituirà gli appalti per il servizio di
manutenzioni stradali con un accordo quadro di servizi e lavori per cui ha
stanziato un importo potenziale di 160 milioni di euro per una gara di
selezione del global service, che uscirà nel corrente mese di gennaio e varrà
per otto anni.
Sulla questione - oltre ai consiglieri metropolitani Diego Baccilieri,
Angela Bertoni ed Alessandro Santoni che hanno proposto un ordine del giorno
che voleva bloccare tale iter, bocciato dalla maggioranza - vuole vederci
chiaro il senatore di Fratelli d'Italia, Marco Lisei, che evidenzia ‘grosse
perplessità sulla scelta gestionale, anche alla luce del fallimento dei
precedenti accordi quadri su neve e verde, che hanno già portato a costi
maggiori ed una qualità peggiore’, esprime dubbi che ‘estendere tale modalità
alle importanti manutenzioni stradali possa essere proficuo, anche perché si
prevede uno svilimento del ruolo dei cantonieri, ridotti a meri segnalatori di
buche: di fatto Lepore sta procedendo ad un'esternalizzazione pressoché totale
che noi osteggiamo profondamente’.
Che il tema sia assolutamente caldo lo dimostra il clima sindacale: dopo il
fallito tentativo di conciliazione avvenuto il 27 dicembre in Prefettura,
mercoledì 11 gennaio si è tenuta un'assemblea del personale in perdurante stato
di agitazione: ‘E' evidente lo stato di crisi gestionale e strategica
dell'ente, che determina una serie di tensioni in diversi ambiti e criticità
nell'erogazione di servizi da parte di un soggetto istituzionale fondamentale.
E' assurdo, inoltre, che nel momento in cui il governo nazionale sta lavorando
ad una riforma della pessima legge Del Rio al fine di ridare centralità,
efficienza e risorse alle province e alle città metropolitana, la gestione di
Lepore pare andare nella direzione dell'indebolimento della struttura
organizzativa e dell'impoverimento del livello dei servizi: una scelta davvero
tragica." chiosa il senatore Lisei.
3 commenti:
servono STRADINI, stradini comunali, stradini provinciali, stradini anas.
tutto il gioco di società ed appalti serve solo a dirottare denaro pubblico in PROFITTO PRIVATO.
Concordo totalmente
Il Piccolo Stalin di Bologna (Lepore) ha colpito ancora.
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