sabato 14 gennaio 2023

Colombaia Romana di Sasso Marconi, uno dei siti più belli dell’ Appennino che potrebbe portare moltissimo turismo .

Valerio Brecci ha inviato questa accorata segnalazione di ARCA Appennino Bolognese sullo stato abbandono e disinteresse della Colombaia di Badolo, antico sito di origine romane.


E’ totalmente abbandonato. Dalle  amministrazioni comunali 3 anni fa siamo andati a chiedere di curare il sito. Ci è stato negato con la minaccia di chiuderlo e di tombarlo. Così funziona qua, come  in moltissimi altri comuni. Ci sono enormi incapacità  di promozione e cura del territorio. 

Foto ABC Appennino Bene Culturale

 Allevamento di colombi o luogo di sepoltura di epoca romana?

Una profonda cavità con due grandi aperture verso l’esterno e tante piccole nicchie scavate dall’uomo. Così si presenta la Colombaia di Monte del Frate, che si affaccia sul fiume Setta, visibile dalla strada che da Badolo conduce a Brento.

Pur mancando reperti e documentazioni storiche che consentano una datazione precisa, alcuni studiosi hanno attribuito a queste piccole celle un significato legato all’architettura funeraria dell’Antica Roma, con numerosi esempi simili soprattutto in Lazio e in Toscana.

Queste strutture, con nicchie allineate su più file parallele, potevano essere utilizzate dai Romani come luogo di sepoltura per defunti cremati.

Non avendo però testimonianze ad avallare questa tesi, un’altra ipotesi, meno affascinante, porta a pensare che il colombario fosse una struttura adibita dai romani, esclusivamente all’allevamento dei colombi per scopo alimentare.


Foto ABC Appennino Bene Culturale e Gianluca Bonafe

Salire solo con attrezzature idonee all’Alpinismo e in compagnia di persone esperte.

Posizione Gps 44° 21’ 29.46’’N 11° 16’ 46.27’’E Alt 666m slm 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero che Valerio legga questa, ammiro la sua dedizione per il territorio Sassese, ricordando che vi sono altre bellezze naturali dimenticate.
Ad esempio le grotte della Rupe, da visitare solo”Speleologi” o chi ha conoscenze in grotta con attrezzature adeguate; per non dimenticare acquedotto Romano che al di sotto del ristorante 3 Galletti passa sotto le colline sino a Bologna a monte Donato.
Poi il Fosso del Diavolo, molto interessante dal punto di vista Geologico, e dal passato scoperti reperti fossili.
Un saluto da un Sassese emigrato.

Anonimo ha detto...

come si fa a dire colombaia romana???
questi ipogei a colombaia o tempio sono gli stessi che si trovano in bassa Maremma in Etruria e nella Tuscia, piena civiltà Etrusca.
Prima di scrivere certe cose, bisognerebbe documentarsi! si trova a pochi km dalla città di Misa, proprio dove il fiume Setta e Reno si incontrano luogo di grande importanza.
Ciao :)