Potenziamento infrastrutturale e tecnologico fino al 13/11
Proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea convenzionale Bologna-Prato, cuore del Corridoio ferroviario Scandinavia-Mediterraneo, per l'adeguamento agli standard europei per il traffico delle merci.
L'intervento, a cura di Rete Ferroviaria Italiana capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs - si spiega - è volto a garantire il collegamento dei porti dell'area logistica costiera toscana e del sistema logistico e portuale emiliano-romagnolo con il centro e il nord dell'Europa, ma complessivamente tutto il traffico ferroviario ne beneficerà, in termini di più regolarità e maggiore potenzialità della linea. /
Completata nel 2021 la prima fase dei lavori, concentrata nella tratta Vernio-Prato, le attività riprendono quest'anno come da programma.
L'ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025.
L'investimento complessivo per questo potenziamento
infrastrutturale è di oltre 530 milioni, di cui circa 93 destinati agli
interventi in programma fra Pianoro e San Benedetto Val di Sambro.
L'operatività dei cantieri per il 2023 è stata programmata
in modo da ridurre il più possibile l'impatto sulla mobilità pendolare. I nuovi
orari invernali, validi fino a sabato 10 giugno, sono consultabili nelle
stazioni e sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie.
L'avvio delle attività è previsto a partire dalle 9.30 di
sabato 21 gennaio, con chiusura della linea fra Pianoro e Prato fino alle 16.30
di domenica 22, il 28-29 gennaio e in altri 16 week end individuati fra quelli
non interessati da festività e ponti. Nei tratti interessati dagli interventi
il traffico ferroviario sarà via via sostituito da autobus. Da lunedì 13
novembre l'intera linea tornerà interamente disponibile. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento