venerdì 27 gennaio 2023

Il Passante Reno Savena secondo Mastacchi

 

Le recenti disavventure che hanno reso la vita difficile a camionisti e automobilisti che frequentano via Ganzole a Sasso Marconi hanno rinforzato la tesi di coloro che sostengono da tempo la necessità di un’agile bretella Reno-Savena all’altezza di Pianoro. Sono bastati i pochi centimetri di neve degli scorsi giorni per registrare intraversamenti di camion, dovuti principalmente alla ripidità della salita, con conseguenti lunghi e disastrosi blocchi del traffico.  Lunedì scorso l’intraversamento di un camion si è verificato addirittura in mancanza di neve e ghiaccio.

“Lo studio realizzato dalla Città Metropolitana ha negato la necessità di una viabilità più agevole per la congiunzione fra la valle del Reno e la valle del Savena. Purtroppo però lo studio stesso è stato smentito dai recenti fatti di via Ganzole,”  sentenzia il consigliere regionale Marco Mastacchi ( nella foto) che in più occasioni ha sollevato il tema e ha posto l’attenzione sulla necessità di intervenire in modo da assicurare il transito in sicurezza in quel tratto di collina.  

“E’ inevitabile che i camionisti, ora unici criminalizzati,  anche guidati dai navigatori satellitari, seguano il percorso più breve e meno costoso, trovandosi  poi in situazioni difficili, e non solo in caso di neve, creando così situazioni pericolose e fortissimi disagi  per gli utilizzatori dell’inadeguata provinciale,” sottolinea il consigliere.

E aggiunge: “Le Istituzioni locali, in primo luogo la Città Metropolitana, dovranno prendere atto di una situazione non più sostenibile, realizzando una infrastruttura che finalmente chiuda l’anello a sud . Immaginiamo con terrore ciò che succederà quando saranno operativi i cantieri del ‘Passante di Mezzo’ .  La situazione  potrà solo peggiorare,” conclude amaramente il consigliere prevedendo, con lasperanza comunque di sbagliare, code e blocchi tragici sull’area delle Ganzole.  

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La Città Metropolitana di Bologna non fa altro che combinare guai : vedi il ponte Leonardo da
Vinci !

Giovanni ha detto...

Cosa ne importa alla città metropolitana delle Ganzole. Si vede che amministrazione disastrosa che ha.