Le associazioni hanno tempo fino al 16 marzo per aggiornare i propri dati su STARP
Tutte le organizzazioni di volontariato iscritte all’elenco territoriale di protezione civile dell’Emilia-Romagna dovranno verificare e aggiornare i dati presenti su STARP, necessari per gestire e mobilitare i volontari durante eventi ed emergenze. La finestra temporale per farlo è già aperta e ci sarà la possibilità di inserire eventuali aggiornamenti fino al 16 marzo. Le integrazioni possono riguardare l’anagrafica delle associazioni, le cariche associative, i nominativi degli iscritti, la dotazione dei mezzi e delle attrezzature, lo statuto e altri atti costitutivi.
L’aggiornamento dei
dati - previsto dalla determina dirigenziale dell’Agenzia per la Sicurezza
territoriale e la Protezione civile n. 1943/2017 - si colloca nell’ambito della
verifica dei requisiti richiesti per il mantenimento dell’iscrizione
nell’elenco. Dopo il 16 marzo i collaboratori dell’Agenzia territorialmente
competenti rispetto alla sede legale dell’associazione di volontariato si
occuperanno della verifica dell’aggiornamento e in quella fase potranno essere
richieste integrazioni a quanto già inserito.
Come fare
l’aggiornamento
Gli utenti abilitati
di tutte le associazioni dovranno accedere a STARP all’indirizzo
https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/Volontariato .
Per entrare
nell’applicazione è necessario che il presidente di ogni organizzazione di
volontariato, oltre a un eventuale collaboratore autorizzato, siano stati
abilitati all’accesso alla piattaforma da parte del servizio informatico
regionale AssistenzaSTARP@regione.emilia-romagna.it.
E’ comunque necessario che ciascun utente sia preventivamente dotato di
proprio SPID personale.
Per ogni esigenza
sull’abilitazione dei profili di accesso è possibile contattare il servizio
dedicato tramite email all’indirizzo AssistenzaSTARP@regione.emilia-romagna.it
Alla comunicazione di
avvio della verifica dati alle associazioni è stato allegato il manuale (1.19 MB) con le
spiegazioni dettagliate delle varie fasi della revisione. In caso di necessità
può essere richiesto al collaboratore dell’Agenzia competente nel territorio
provinciale di riferimento.
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