Come riconoscere il personale autorizzato e tutelarsi da possibili truffe
Hera informa:
A seguito di alcune segnalazioni
pervenute in questi giorni, che descrivono situazioni anomale riconducibili a
potenziali truffe, Hera desidera mettere in guardia i propri clienti e
ricordare alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza.
Si precisa che i propri operatori
sono sempre identificabili dalla divisa e dal tesserino di riconoscimento e non
sono incaricati a intervenire sugli impianti interni, tranne nei casi di
sostituzione, manutenzione o lettura dei contatori quando posizionati
all’interno dell’abitazione. Questo vale anche per le società terze che
svolgono tale servizio per conto di Hera. Pertanto, qualora qualcuno si
presentasse autonomamente a domicilio per la verifica dei sistemi idraulici,
elettrici o del gas all’interno delle abitazioni, non può trattarsi di un
operatore del Gruppo.
Il personale del Gruppo Hera o di
società di lettura incaricate dal Gruppo effettua inoltre la lettura periodica
dei contatori, indipendentemente dall’utilizzo dell’autolettura da parte del
cliente e dalla società di vendita con la quale il cliente ha sottoscritto il
contratto. Nel caso in cui il contatore sia all’esterno dell’abitazione, il
letturista non avrà bisogno di chiedere l’accesso.
E’ bene precisare che tutti i dati
relativi ai clienti sono già in possesso del Gruppo Hera, coperti da privacy.
Nel caso in cui venga richiesto di visionare le bollette, si precisa che questi
documenti contengono dati personali che, in quanto tali, il cliente non è
tenuto a mostrare a nessuno, a meno che questo non rappresenti una sua libera
scelta.
Esiste, infine, un’altra categoria
di operatori che possono, talvolta, contattare il cliente presso il proprio
domicilio. Si tratta degli agenti di Hera Comm, la società commerciale del
Gruppo Hera, che si rivolgono ai clienti per presentare le nuove offerte luce e
gas a mercato libero. Sono riconoscibili grazie a un tesserino che indossano e
che contiene nome e cognome, foto e il logo “Hera Comm – Agenzia autorizzata”.
Per avere la massima sicurezza, è anche possibile chiamare il Servizio Clienti
Hera e chiedere conferma rispetto al nominativo dell’addetto che si reca a
domicilio, poiché gli operatori del numero verde Hera dispongono dell’elenco
costantemente aggiornato di tutti gli agenti autorizzati. Questi agenti
potrebbero anche richiedere informazioni sui consumi e le bollette, in quanto
non sono in loro possesso.
In nessuna circostanza, l’operatore,
il letturista o l’agente autorizzato da Hera Comm possono effettuare incassi o
rimborsi di denaro. Inoltre, mai alcun operatore è stato incaricato da Hera
della vendita di apparecchiature relative agli impianti interni del gas o per
la sicurezza domestica.
Hera invita in ogni caso a segnalare
direttamente i casi sospetti al proprio Servizio Clienti (800.999.500 per le
utenze domestiche, 800.999.700 per le utenze non domestiche), attivo dal lunedì
al venerdì dalle 8 alle 22 e al sabato dalle 8 alle 18, e alle autorità
competenti chiamando il 112 o il 113.
2 commenti:
la truffa siete voi di hera, tariffe altissime monopolio su tutto, ma vergognatevi!!!!
Concordo con l'anonima delle 18:39.
Hera sta fagocitando di tutto.
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