sabato 2 febbraio 2019

A Casalecchio di Reno arriva l' Officina delle Orchidee

Tre incontri con Società Felsinea di Orchidofilia su un fiore affascinante

Dal Comune di Casalecchio di Reno 

La divulgazione della conoscenza delle orchidee e dei principali suggerimenti per la loro coltivazione in tre incontri: nei sabati 2, 9 e 16 febbraio, alle 17 in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.

Nel primo incontro, quello di oggi, sabato 2 febbraio, si presenteranno le basi dell'argomento "orchidee": cosa sono, come e dove vivono, quali sono le forme naturali e gli ibridi, quali termini tecnici occorre conoscere. Il 9 febbraio verranno spiegate le necessità delle orchidee in termini di luce, temperatura, umidità e circolo d'aria, e le conseguenti tecniche di coltivazione che è opportuno applicare. Infine, l'incontro conclusivo del 16 febbraio illustrerà i generi più comuni di orchidee, con le loro peculiarità ed esigenze specifiche, per consentire a ognuna e ognuno di scegliere consapevolmente a quale dedicarsi.

Il ciclo di incontri è a ingresso libero.

La Società Felsinea di Orchidofilia, cui è stato affidato il programma informativo, è un'associazione di promozione sociale nata a Bologna nel 2016 per volontà di alcuni appassionati, collezionisti e curiosi, con l'obiettivo di divulgare la passione per il mondo delle orchidee. In questi anni l'associazione ha collaborato con realtà bolognesi e non solo per eventi specifici, e ha organizzato 11 corsi e 15 conferenze che hanno visto anche la partecipazione di esperti internazionali.

Nessun commento: