martedì 19 febbraio 2019

Porretta Terme Way organizza il 'DAYS OF GLORY'

Sabato prossimo, 23 e domenica 24 febbraio, a Porretta Terme si onora chi ha combattuto e si è sacrificato nelle battaglie per la conquista di Riva Ridge, Monte Belvedere e Monte Castello nel febbraio del 1945.


Il programma di sabato prevede: alle 11, parata d'onore sugli sci al Corno alle Scale, in località Polla di Lizzano in Belvedere ; alle 16, tavolarotonda sulla linea gotica all'Hotel Roma, Porretta Terme e alle 9.
Domenica camminata sui campi di battaglia ( ritrovo all’Hotel Roma, Porretta Terme)


La parata d'onore è organizzata in collaborazione con: le Scuole di Sci Corno alle Scale e Freestyle.
Alla conclusione della parata con gli sci, che avverrà nella piazzetta centrale di arrivo delle piste in località Polla, vedrà la partecipazione del Coro Alpino di Porretta Terme e del Coro Alpino di Monte Pizzo di Lizzano in Belvedere che allieteranno l’atmosfera con i loro bellissimi canti. In programma inoltre una breve cerimonia con i saluti dei rappresentanti dei reparti Americani, Brasiliani e Partigiani e di altri ospiti istituzionali.
Parteciperanno, Antonio Baruffi (presidente ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Alta Valle Reno), Mario Pereira (rappresentante della FEB Brasiliana in Italia), Colonnello Ricardo Peixoto (Adetto Militare Brasiliano in Italia), Giovanni Sulla (in rappresentanza di tutti gli amici Italiani dell’Associazione dei Veterani e Discendenti della 10th Mountain Division Americana), Elena Torri (Sindaca di Lizzano in Belvedere) e altri ospiti tra cui i rappresentanti delle istituzioni dei Comuni di Gaggio Montano e Alto Reno Terme.
L’evento ha il patrocinio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, del Comune di Lizzano in Belvedere e Alto Reno Terme e la bandiera che verrà utilizzata nella parata e quella della 10th Mountain Division, prestata da Federica Testoni dell’Hotel Monte Pizzo di Lizzano.
Uno speciale menù “Days of Glory” ispirato alla gastronomia Italiana, Brasiliana e Americana sarà disponibile, per chi si vorrà fermare a pranzo.
 
Alla tavola rotonda partecipano Antonio Baruffi (presidente ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Alta Valle Reno), Mario Pereira (rappresentante della FEB Brasiliana in Italia), Colonnello Ricardo Peixoto (Adetto Militare Brasiliano in Italia), Giovanni Sulla (in rappresentanza di tutti gli amici Italiani dell’Associazione dei Veterani e Discendenti della 10th Mountain Division Americana), Andrea e Giuliano Gandolfi (Curatori del Sistema Museale di Iola di Montese in particolare delle Collezioni del Museo Memorie d’Italia 1939-1945 e autori di libri riguardanti la storia e le memorie della 10a Divisione da Montagna Americana), Erminio Bernardi (direttore del Sistema Museale di Iola di Montese e presidente del Gruppo Culturale Il Trebbo), Elio Pasquali (ricercatore storico della Linea Gotica) e altri ospiti da confermare.
All’interno dell’Hotel Roma sarà allestito un piccolo stand dove sarà possibile acquistare dei bellissimi libri sugli argomenti trattati.


Domenica, camminata sui campi di battaglia a Monte Belvedere e Monte Castello in collaborazione con Andrea Gandolfi (esperto storico e autore di libri sulla Linea Gotica della seconda guerra mondiale), Gianluca Maini della Cooperativa Madreselva (guida della camminata a Monte Belvedere) e Alessandro Conte della Compagnia delle Guide Valli Bolognesi (guida della camminata a Monte Castello) .


Alle 9.30 partenza con il pulmino dall’Hotel Roma di Porretta Terme, con cui i camminatori raggiungeranno l’inizio dei 2 sentieri di Monte Belvedere e Monte Castello .
Alle 10 partenza della camminata Monte Belvedere. Durata andata circa 60 minuti (nella zona di Querciola) . Alle 10.30, partenza camminata Monte Castello, durata andata circa 60 minuti (dal Monumento ai Caduti Brasiliani della FEB) dove prima della camminata sarà celebrata una cerimonia del Comune di Gaggio Montano . Alle 12.30/13.00 il pulmino riprenderà i camminatori nei punti di partenza delle camminate per riportarli a Porretta Terme per il pranzo 
 


Nessun commento: