giovedì 2 febbraio 2017

I DIPINTI E LE STATUE DELLA CHIESA DI SAN MARTINO nella guida di Chiara Albonico. Una tappa nella storia di Casalecchio di Reno.

Domani, venerdì 3 febbraio, alle 20.45, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Chiara Albonico presenta per la prima volta al pubblico il testo di cui è curatrice, dedicato alle opere d'arte (dal XVI al XXI secolo) della più antica parrocchia casalecchiese.

Realizzata in occasione del 2016 Anno Martiniano, la pubblicazione La chiesa di San Martino – Guida alle opere si propone di proseguire, con un'attenzione particolare alle emergenze artistiche, lo studio della storia di Casalecchio di Reno e della sua parrocchia più antica.

La guida fuoriesce volutamente da uno schema "classico", che indaga le opere d'arte contenute in uno spazio sacro in base alla loro collocazione, e tiene in considerazione il fatto che l'attuale architettura di San Martino, risalente agli anni Trenta del '900, non ha conservato apparentemente nessuna memoria del passato quasi millenario della parrocchia. Di conseguenza, il testo descrive le opere, dalla più antica risalente alla seconda metà del Cinquecento fino alla più recente del nostro secolo, seguendo l'ordine delle attuali cappelle, ma raccontandone la collocazione e il senso entro la chiesa antica. Dipinti, statue e arredi possono così essere analizzati come parte di una storia e una devozione che affondano le radici molto lontano, e che proprio grazie a queste preziose testimonianze artistiche comunicano con il presente.
La guida si può trovare presso la Parrocchia di S. Martino oppure presso la vicina edicola Marescalchi, all'inizio di vicolo de Santi.

Chiara Albonico, nata a Como, si è laureata e specializzata a Bologna in Storia dell'Arte Moderna; è socia fondatrice e Presidente di "Prospectiva - progetti e servizi per i Beni Culturali". In questi anni ha collaborato con la Segreteria Regionale per i Beni Culturali e con le Soprintendenze per i Beni Artistici e Monumentali nell'ambito di progetti speciali di ricerca, catalogazione e conoscenza del patrimonio, occupandosi tra l'altro della ricerca storica finalizzata alla progettazione e ricostruzione dei monumenti colpiti dal sisma del maggio 2012 in Emilia.

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: