martedì 14 febbraio 2017

Un concerto a Monzuno ricorda il musicologo Piero Buscaroli ad un anno dalla scomparsa.


Il Comune di Monzuno ricorda domani, mercoledì 15 febbraio, alle 19, presso la Biblioteca Comunale Marri, l’illustre musicologo Piero Buscaroli , con un concentro del pianista Pietro Beltrani, che eseguirà la Partita n. 5 di J. S- Bach e la sonata di Ludwig van Beethoven op. 2 n.1.

Diplomatosi col massimo dei voti e lode al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, Pietro Beltrani ( nella foto) si è diplomato all’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola. Ha ottenuto vari premi in concorsi nazionali e internazionali.


Il professor Piero Buscaroli, giornalista, musicologo, scrittore, ci ha lasciati il 15 febbraio del 2016. Il legame tra l’illustre musicologo e la comunità di Monzuno ha radici molto profonde: è stato infatti proprio il professor Buscaroli a fondare la Fondazione Archivio Bertocchi-Colliva, che insieme al Comune di Monzuno e a Emil Banca ha consentito la realizzazione della Pinacoteca Bertocchi Colliva.
Inaugurata nel 2011, la Pinacoteca ha permesso di realizzare il disegno della moglie di Nino Bertocchi, Renata Colliva, espresso prima di morire: trovare un luogo a Monzuno dove assicurare la conoscenza dell’opera del marito, uno dei più grandi pittori del secolo scorso, che a Monzuno trascorse molto tempo e portò a compimento numerosi dei suoi dipinti. La Pinacoteca accoglie inoltre le opere di Lea Colliva, sua cognata, anch’essa pittrice di primo piano nella storia artistica del Novecento.

Il concerto non sarà solo occasione per celebrare il ricordo di Piero Buscaroli” spiega il vicesindaco di Monzuno Ermanno Pavesima anche di rendere pubblico un altro importante traguardo raggiunto dalla comunità monzunese, grazie anche al supporto della Fondazione, attualmente diretta dalla professoressa Beatrice Buscaroli Fabbri: l’acquisizione del prezioso pianoforte Bluthner, costruito a Lipsia nel 1911. La raccolta fondi, intrapresa nel 2007, si è infatti definitivamente conclusa e adesso il pianoforte appartiene alla comunità monzunese”.

Il concerto sarà anche l’occasione per presentare pubblicamente l’Associazione Amici di Piero Buscaroli e i suoi scopi.

L’ingresso è gratuito.

Nessun commento: