mercoledì 8 febbraio 2017

A disposizione 1,3 milioni per programmare investimenti di ciclabilità in Emilia-Romagna.

Il deputato Michele Dell’Orco informa:

150 giorni a partire dal 1 febbraio a disposizione dei Comuni e della Regione Emilia-Romagna per decidere come usare quasi 1 milione e 300 mila euro statali per lo sviluppo e la messa in sicurezza di percorsi e piste ciclabili e pedonali.
Lavoro per questi fondi dal 2013 quando venne approvato l’emendamento che prevedeva di recuperare tutti i fondi mai utilizzati del Primo e del Secondo Programma di attuazione del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale (PNSS) per destinarli alla sicurezza stradale ed in particolare alle ciclabili” racconta il deputato. “Passare dalla decisione all’attuazione è stata dura. Ora spero che i Comuni non si facciano sfuggire l’occasione e sappiano ben impiegare questi finanziamenti.


Si tratta di un cofinziamento al 50 per cento. Il mio auspicio,” conclude Dell’Orco, “ è che la Regione utilizzi questi fondi per sviluppare la ciclabilità legata agli spostamenti quotidiani e non li riversi invece sulla grande ciclovia turistica Eurovelo 7 che ha già avuto il suo finanziamento con il collegato ambientale.  La ciclabilità turistica va bene ma è ancora più importante pensare ai piccoli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola e alla sicurezza degli utenti deboli della strada”.


--------


Nessun commento: