giovedì 9 febbraio 2017

Il filosofo della nonviolenza Giuliano Pontara presenta il suo 'QUALE PACE?'

Oggi , giovedì 9 febbraio alle 20.45, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno), il filosofo Giuliano Pontara presenta il suo ultimo libro su minacce e speranze per il futuro dell'umanità in un'intervista condotta da Ilaria Venturi.

Una guerra moderna sempre più devastante, un pianeta a rischio di catastrofe ambientale, la povertà che spinge a migrazioni di massa. C'è un futuro per l'umanità? Quali scelte istituzionali e personali si rendono necessarie per averlo? Il filosofo della politica Giuliano Pontara riflette su questi interrogativi nel suo ultimo libro Quale pace? Sei saggi su pace e guerra, violenza e nonviolenza, giustizia economica e benessere sociale .



Giuliano Pontara (nella foto) , dopo aver scelto sin dal 1952 di vivere in Svezia in opposizione al servizio militare, è professore emerito dell'Università di Stoccolma, dove ha insegnato filosofia pratica per oltre trent'anni fino al 1997, ed è stato professore a contratto in varie università italiane, tra cui Bologna. Nel 1993 è stato uno dei fondatori della International University of Peoples' Institutions for Peace - IUPIP, che ha presieduto fino al 2004. Sin dagli anni '70 ha scritto e curato numerose pubblicazioni di filosofia morale e politica, tradotte in varie lingue.

Ingresso libero

Nessun commento: