lunedì 6 febbraio 2017

I MILLE GIORNI di presidenza DI JOHN F. KENNEDY in una conferenza di Giovanni Pollini.

Domani, martedì 7 febbraio, alle18, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, è in programma la conferenza di Giovanni Pollini sui mille giorni di John Fitzgerald Kennedy come Presidente degli USA e sul suo rapporto con le automobili.

Il mandato presidenziale di John Fitzgerald Kennedy (1960-1963) è stato denso di eventi rilevanti per la storia del Novecento, oltre a essersi drammaticamente chiuso con gli spari del 22 novembre 1963 a Dallas che hanno segnato la 'perdita dell'innocenza' per un'intera nazione. Di questo triennio Giovanni Pollini parlerà nell'incontro.

La conferenza si svolge in occasione del centenario della nascita di John Fitzgerald Kennedy e pochi giorni prima dell'uscita italiana del film Jackie diretto da Pablo Larraín. Pollini toccherà sia i temi più strettamente storici (la corsa allo spazio, la lotta per i diritti civili…) che quelli legati alla vita privata e familiare di JFK e della moglie Jacqueline Bouvier, nonché il rapporto di Kennedy con le automobili: quelle personali, quelle della vittoriosa campagna presidenziale del 1960 e quelle utilizzate in carica, tra cui naturalmente la Lincoln Continental (di cui la Collezione Pollini conserva un modellino d'epoca) su cui il Presidente fu colpito a morte a Dallas.

Giovanni Pollini, medico di base con ambulatorio a Casalecchio di Reno, possiede un importante museo privato di automobili e oggetti collegati (modellini, depliant pubblicitari, riviste specializzate, radio a valvole, vecchi biglietti dell'autostrada...), gestito dall'Associazione "Conoscere il Passato Vivendo il Presente". La collezione storica, che documenta "la storia del costume dagli anni '50 ad oggi attraverso la storia dell'auto" con particolare attenzione all'industria e alla società italiana, può essere visitata in occasione di aperture programmate in via Guido Rossa 7 presso l'Autocarrozzeria 3T, nella zona industriale di Casalecchio di Reno.

Ingresso libero

Per informazioni, tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: