martedì 28 febbraio 2017

Risparmio energetico? A Monzuno si è passati dalle parole ai fatti. il municipio rinnovato consumerà il 70% in meno.

Lo scorso 24 febbraio, in occasione della giornata del risparmio energetico promossa dal programma Caterpillar di Radio 2, a Monzuno è stato presentato alla cittadinanza il municipio comunale rinnovato: oltre ad essere antisismica la struttura adesso è più efficiente dal punto di vista energetico

Lo scorso 24 febbraio i cittadini di Monzuno hanno potuto visitare il municipio comunale rimesso a nuovo, in occasione della giornata per il risparmio energetico.

Lo stabile è stato completamente rinnovato e riaprirà fra qualche settimana, dopo due anni di lavoro: grazie ad un finanziamento regionale infatti è stato reso più sicuro sul fronte sismico. 

L'amministrazione comunale ha inoltre colto l'occasione per investire per renderlo più efficiente da un punto di vista energetico: secondo le stime del sindaco Marco Mastacchi ( nella foto), i consumi energetici dovrebbero ridursi di oltre il 70%.
Dopo due anni restituiamo alla cittadinanza la casa comunale – ha spiegato il primo cittadino prima del taglio del nastro –. Abbiamo un nuovo tetto, nuovi infissi, un cappotto isolante, un nuovo sistema di riscaldamento all'avanguardia: risparmieremo così sulla bolletta energetica e recupereremo nel tempo gli investimenti fatti. Un altro passo delle nostre politiche ambientali ed energetiche, che ci hanno già visto montare pannelli fotovoltaici sugli immobili comunali: speriamo sia di esempio anche per i privati”.

La serata era cominciata con lo spegnimento delle luci nel centro cittadino e una lanternata promossa dall'associazione Castel Merlino, che per voce di Giovanna Fortuzzi ha spiegato come “crediamo nella condivisione con i nostri concittadini di valori quali il rispetto ambientale e il risparmio energetico: questa è una piccola occasione, ma può servire a sensibilizzare tutti sulle conseguenze dei nostri comportamenti”.

Il clima di festa è stato arricchito dalla presenza di artisti di strada e del Concertino della Banda Bignardi, tenuto da studenti delle scuole medie, che ha accompagnato i partecipanti con la musica dal vivo. Inoltre c'è stato un breve incontro con il professor Robert Jennings, ordinario di Fotobiologia presso l'Università degli Studi di Milano : un anticipo di una conferenza sull'effetto serra prevista a Monzuno per il prossimo 18 marzo.





Nessun commento: