martedì 1 dicembre 2015

La fotografia è giovane.

Di Ermanno Pavesi


Si è concluso , domenica scorsa 29 novembre, con la premiazione dei tre vincitori, il concorso fotografico MONZUNO PER LA FOTOGRAFIA. Il soggetto cui dovevano ispirarsi gli artisti della 'macchina fotografica' era  'La natura morta'.


La prima edizione del premio si è caratterizzata per una bella partecipazione giovanile  e per un podio tutto al femminile. La vincitrice è: Kimberley Ossani con Onda su Onda. Trittico tratto dal progetto “Spree_I confini sudest. Le immagini ritraggono il muro di una fabbrica, un muro dipinto per naturalizzare ciò che per natura è de-naturalizzato.
Francesca Pedranghelu è l'autrice dell'opera seconda classificata. Le immagini premiate sono tratte dal progetto Chain la grande catena di distribuzione indistriale che ci permette l'acquisto dei prodotti che abitualmente consumiamo.
L'opera terza classificata di Haischa Gianna Muller è tratta dal progetto The discreet Charm of plastic. Un confronto al contesto in cui viviamo attuato attraverso immagini che evocano lo stile della fotografia di reportage degli anni '30.

Un premio promosso dalla Fondazione “Nino Bertocchi - Lea Colliva” e dal Comune di Monzuno, che intende promuovere la ricerca di giovani artisti che utilizzano il medium fotografico e di permettere un incontro attivo tra quanti nutrono una passione per la fotografia e autori di fama nazionale che verranno invitati a tenere work-shop a Monzuno.

Il tema che la Giuria presieduta da Paola Binante – e della quale hanno fanno parte Ermanno Pavesi, Assessore per la Cultura del Comune di Monzuno, Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna – ha individuato è quello della “Natura morta”, intesa non solo e non tanto come “genere”, ma piuttosto come pretesto per riflettere sulle relazioni che si stringono tra uomo e natura, tra vivente umano e ambiente.

L’esito della rassegna, alla sua prima edizione, è stato estremamente positivo e capace di individuare la ricchezza della creatività dei giovani partecipanti e allo stesso tempo la complessità di un linguaggio – quello fotografico – che negli anni ha saputo affrancarsi dalle tutele di altri linguaggi visivi per proporsi nella sua compiuta maturità espressiva.

Prima classificata
Seconda

Terza



Nessun commento: