martedì 8 dicembre 2015

Anche il GRUPPO DI STUDI ALTA VALLE DEL RENO si affianca ai lavoratori Saeco dichiarati in esubero.

Dal comitato di redazione e dal consiglio direttivo della RIVISTA NUÈTER
Associazione di volontariato culturale di Porretta Terme

E' ormai noto a tutti che la multinazionale Philips taglierà dall'organico di Saeco di Gaggio Montano circa la metà del personale, 240 unità. Questa notizia sta gettando un'ombra cupa sul futuro della nostra Valle.

Le iniziative che hanno visto assieme commercianti e popolazione civile hanno unito la comunità di tutta la montagna. Anche noi ci uniamo al coro in difesa della SAECO.

Per dare un sostegno ai lavoratori abbiamo intenzione di distribuire gratuitamente copie della nostra rivista presso il picchetto davanti alla Saeco e, con l'occasione, portare cibo e bevande a lavoratori che stanno per perdere il posto. Se volete partecipare all'iniziativa rispondete a questa mail e vi terremo informati.

Sulla prossimo numero di Nuèter (giugno 2016) inviteremo personalità politiche del territorio ad un dibattito sul tema della Saeco e, in maniera più ampia, sul futuro occupazionale della nostra comunità. Pensiamo sia nostro dovere farlo, anche alla luce di altre emergenze occupazionali a cui si dà meno risalto in questi giorni (DEMM, Metalcastello, Terme di Porretta, ecc.).
 
Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c'entri Nuèter con la cronaca. È vero, solitamente i temi che trattiamo sulla rivista riguardano la storia e le tradizioni. È però convinzione della redazione e del consiglio direttivo che le nostre radici siano una base solida per navigare nel mare ignoto che è il futuro. Ma siamo anche consapevoli che le radici non possano crescere nel deserto. E se non iniziamo a lottare attivamente, da studiare per i posteri rimarrà ben poco.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ci fanno la birra i lavoratori saeco con una rivista di storia... e' propro vero che tutti salgono sul carro dell'emergenza per darsi visibilita', vero prof. Zagnoni?