martedì 1 dicembre 2015

I racconti degli infermieri al volante delle Panda aziendali in un libro che verrà presentato domani, mercoledì 2 dicembre.


Da Asl

Eccomi qui, alla guida della mia 248. Non è la sigla di una Ducati con motore Desmo e nemmeno il vezzeggiativo adottato per un modello di punta della Ferrari, ma il numero che identifica il mio pandino aziendale, una Panda appunto. Avete presente tutti com’è fatta la vecchia Panda? Corta, squadrata, spigolosa, 1000 centimetri cubi di cilindrata, spartana al limite dell’imbarazzo…(….) noi infermieri al suo interno ci sentiamo come in un utero materno che ci scuote per la città, la campagna, la collina e la montagna”.

Comincia così una degli otto racconti di Storie di Panda, aneddoti, episodi, anche curiosi, e avventure di infermieri e operatori dell’Azienda Usl di Bologna al volante della Panda aziendale, che li conduce a casa dei cittadini da assistere.

Storie di Panda sarà presentato a Bologna, domani, mercoledì 2 dicembre, allee 18, nell’Aula Colonne dell’ex presidio Roncati, in via Sant’Isaia 90, da Valerio Borgonuovo e Danila Guidi,  curatori del volume, Angelo Fioritti e Graziano Campanini, Direttore Sanitario e Direttore dell’Ufficio del Patrimonio Storico-Artistico dell’Azienda Usl di Bologna, da Nicola Nannini, autore del dipinto La Panda della AUSL, esposto in occasione della mostra People, nel maggio scorso, nell’ambito della seconda edizione di Delle Cure, delle Arti.
Nel corso della presentazione, i racconti saranno letti dagli attori della Compagnia Teatro Ragazzi e Teatro Prosa, Arte e Salute.
La Panda è tra i simboli più evidenti della presenza capillare dell’Azienda Usl di Bologna in tutto il territorio metropolitano. Storie di Panda, attraverso i racconti degli operatori sanitari impiegati nel servizio di assistenza infermieristica domiciliare, ne offre uno spaccato originale.

Nessun commento: